Horror che più horror non si può stasera alle 21.15 su Italia 2, canale televisivo gratuito di Mediaset (al 49 del digitale terrestre) con L’Esorcista film epocale del 1973 diretto da da William Friedkin.
La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, autore anche la sceneggiatura, vede al centro della storia la giovanissima figlia di un’attrice che mostra i sintomi di una malattia sconosciuta e preoccupante. Una malattia che i medici non sono in grado di guarire.
Nel cast: Linda Blair, Regan MacNeil, una dodicenne che inizia ad avere disturbi comportamentali e che si scoprirà essere posseduta dal demone Pazuzu; Ellen Burstyn, Chris MacNeil, madre di Regan; un gigantesco Max von Sydow, padre Lankester Merrin, prete e archeologo incaricato di esorcizzare Regan; Jason Miller, padre Damien Karras, un prete gesuita, psichiatra greco-cattolico che affianca Merrin nell’esorcismo di Regan; Lee J. Cobb, William F. Kinderman, tenente di polizia.
Il film ebbe molto successo malgrado i problemi di censura e generò due sequel: L’Esorcista II - L’Eretico (1977), L’Esorcista III (1990), e una riedizione in versione integrale del 2000. Nel 1974 ne fu anche realizzata una versione cinematografica turca intitolata Seytan; nel 2016 nacque la serie televisiva The Exorcist.
Il tema musicale del film è il meraviglioso Tubular Bells tratto dall’omonimo album di Mike Oldfield. L’Esorcista vinse due Oscar su dieci candidature e fu premiato con quattro Golden Globes.