Domenica 26 Giugno 2022 | 22:20

In Puglia e Basilicata

Rai Movie

«Gli anni più belli» di quattro amici secondo Muccino

«Gli anni più belli» di quattro amici secondo Muccino

28 Maggio 2022

Redazione Spettacoli

Alle 21.10 stasera su Rai Movie andrà in onda un gran film sentimentale: «Gli anni più belli», del 2020 diretto da Gabriele Muccino. Racconta la storia di quattro amici, interpretati da Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, nell'arco di circa quarant'anni, dal 1982 al periodo di realizzazione del film (2019-2020) con tutti i vari cambiamenti sociali avvenuti in Italia.

Il film riprende anche la trasmissione di alcuni avvenimenti della storia contemporanea quali la caduta del muro di Berlino e gli attentati dell'11 settembre 2001.

Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo sono amici fraterni fin dall’adolescenza. Giulio e Paolo, appena sedicenni, conoscono Riccardo nel momento in cui rischia la morte in seguito a uno scontro con la polizia. Da quel giorno inizia la loro interminabile amicizia. Durante l’estate conoscono Gemma, di cui Paolo s'innamora subito anche se i due sono costretti a troncare dopo la perdita della madre di lei e il conseguente trasferimento a Napoli. Molti anni dopo i due si incontrano nuovamente per puro caso e Gemma, dopo essere scappata da Napoli e dal violento fidanzato, decide di andare a vivere con Paolo. Il gruppo, però, è destinato a frantumarsi nel momento in cui la donna inizia una relazione segreta con Giulio.

Diversi anni più tardi i quattro amici si rincontrano e riappacificano nuovamente.

Le riprese del film, che inizialmente doveva intitolarsi «I migliori anni», sono iniziate il 3 giugno 2019 e proseguite per le successive nove settimane, svolgendosi tra Cinecittà, Roma, Napoli e Ronciglione. Le musiche sono curate da Nicola Piovani. Della colonna sonora fa parte il brano inedito «Gli anni più belli» di Claudio Baglioni che dà il titolo al film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725