Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

Ecco il gelato dedicato ai big della Terra in occasione del G7: è made in Polignano

 
Patrizia Grande

Reporter:

Patrizia Grande

Ecco il gelato dedicato ai big della Terra in occasione del G7: è made in Polignano

Nella creazione di questa nuova prelibatezza, Francesco Sperti ha voluto mettere in evidenza alcuni dei tanti pregiati prodotti alimentari italiani, con un significato interessante per il consumatore, un richiamo al Sud, al Centro e al Nord della penisola

Giovedì 25 Aprile 2024, 20:08

Polignano a Mare - Un gusto del gelato artigianale dedicato al vertice dei G7 in Puglia. È l’idea di Francesco Sperti e della famiglia Modugno che, in occasione del prossimo evento che si terrà a Borgo Egnazia, dal 13 al 15 giugno 2024, con una tappa a Polignano a Mare, hanno creato un gusto gelato dedicato all’evento. I gestori dello storico bar-gelateria Mario Campanella il Supermago del Gelo hanno creato la «Coppa dei Presidenti» in cui il gelato artigianale sarà al gusto di pistacchio di Sicilia, nocciola gentile delle Langhe presidio slow food, zuppa inglese, panna fresca e granella di mandorle Filippo Cea di Toritto presidio Slow food.

Nella creazione di questa nuova prelibatezza, Francesco Sperti ha voluto mettere in evidenza alcuni dei tanti pregiati prodotti alimentari italiani, con un significato interessante per il consumatore, un richiamo al Sud, al Centro e al Nord della penisola.

Il pistacchio di Sicilia, posto all’estremità inferiore della Coppa, rappresenta uno dei primi punti di approdo per i popoli che arrivano in Italia dal Mediterraneo. In superficie la nocciola Gentile della zona delle Langhe; a Nord della penisola, la zuppa inglese, che di “inglese” non ha nulla in quanto, questo dolce è nato tra Emilia e Toscana ed è chiamato così perché in origine conteneva del rum, la bevanda dei marinai di Sua maestà e veniva servito agli ospiti in occasione delle feste di Corte.

Infine, una spolverata di granella di mandorle di Toritto in Puglia, il Sud, la terra “magica” che ospiterà questa importante iniziativa a cui parteciperanno i Capi di Stato del Governo dei sette membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea in rappresentanza dell’Unione europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)