Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 22:29

Gelato artigianale, è boom la Puglia in vetrina al Sigep

Gelato artigianale, è boom la Puglia in vetrina al Sigep

 
Barbara Politi

Reporter:

Barbara Politi

Gelato artigianale, è boom la Puglia in vetrina al Sigep

Al salone specializzato di Rimini presenti 28 aziende da tutte le province. Le ultime cifre del fatturato stimate per il comparto sfiorano i 5 miliardi di euro

Lunedì 22 Gennaio 2024, 06:53

Mentre balzano agli occhi i numeri del fatturato del gelato artigianale in Italia - le ultime cifre stimate sfiorano i 5 miliardi di euro - il comparto nazionale si prepara per la 45esima edizione del SIGEP, il “Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale e Caffè”, in programma sino al 24 gennaio a Rimini.

La rassegna accoglie i maestri italiani della gelateria artigianale, la creatività della pasticceria internazionale, il cioccolato, i lievitati e tutte le varianti del pane, senza dimenticare l’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee. E ancora, spazio a concorsi, talks e alle principali innovazioni del settore. La manifestazione, inoltre, quest’anno si connota di un profilo ancora più internazionale: sono attesi 500 top buyers provenienti da 81 paesi diversi. Un’attenzione particolare, in quest’edizione, è poi rivolta ai giovani e alla formazione; la Sigep Academy, con demo e corsi pratici, si rivolge direttamente ai maturandi degli istituti alberghieri e professionali. Organizzato da “Italian Exhibition Group” - in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia Ice, il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio della Romagna e del Comune di Rimini – il SIGEP registra numeri imponenti: oltre 1.200 brand in ventotto padiglioni, in un quartiere espositivo di quasi 130mila metri quadrati. Ampio spazio a tematiche di grande attualità come la sostenibilità, la cultura del prodotto e lo sviluppo del marketing, senza dimenticare l’innovazione digitale e le competizioni nelle arene, di cui tre internazionali. La Puglia del settore sbarca a Rimini con una rappresentanza di ventotto aziende provenienti da tutte le province. Per Bari e provincia: “Aziende Campobasso”, “Blue Air”, “Chiarolla”, “Città del Gelato”, “Creazioni Only di Giovanni Giannelli”, “Foreverland Food”, “Forno Service Macchine Jac”, “Goloasi”, “Input”, “Ip Cart”, “Laforgia Food Retail Concept”, “Lippolis”, “Pack Sud e Tekno Solving”. Per Taranto e provincia: “Borsci San Marzano”, “Ideam Inox” e “Bernardi Cioccolato”. Per Lecce e provincia: “6Dof Labs”, “Franchini Alessandro”, “Linepack”, “Quarta Caffè”, “Valentino Caffè” e “World Giochi”. E ancora, presenti “Dipral” di Francavilla Fontana, nel brindisino, e “Cosmobrands”, “Rico Caffè” e “Francesco Pio Marchitto” per l’area BAT.

Da un’analisi di Coldiretti Puglia su dati Istat, diffusa in occasione del Sigep, emerge che quasi 1 pugliese su 2 mangia dolci più volte durante la settimana, con il caldo anomalo che spinge anche il gelato di cui si consumano 6 chilogrammi a testa l’anno, Negli ultimi anni il boom delle agrigelaterie che garantiscono – aggiunge Coldiretti Puglia - la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra e pecora, all’olio extravergine di oliva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)