Arriva dalla Terra dei Fuochi il nuovo prefetto di Taranto. Il barlettano Donato Cafagna, 55 anni, prenderà il posto di Umberto Guidato, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Vicenza. Cafagna, l'uomo degli incendi in Campania, è stato nominato nel novembre 2012 commissario per gli incendi di rifiuti nella Regione Campania. Un uomo dello Stato considerato l'uomo delle emergenze visto che oltre a novanta comuni della Terra dei fuochi, a cavallo tra le province di Napoli e Caserta, ha avuto anche l'incarico di commissario straordinario della città degli scavi di Pompei.
In Campania, pur non avendo poteri sostitutivi, Cafagna ha cooridnato una mole di lavoro non indifferente coordinando migliaia di pattugliamenti, i cosiddetti Action Day, e conseguendo una serie di risultati in termini di denunce e arresti soprattutto in considerazione del fatto che le nuove norme prevedono l'arresto dei piromani.
Nel 1987 è stato assunto come vice cosnigliere in Prefettura a Bari dove ha iniziato la sua carriera che lo ha portato nel 2002 a essere nominato viceprefetto. Nel 2005 è stato commissario Iacp a Foggia e da aprile 2006 fino a fine 2011 è stato capo di Gabnetto della Prefettura di Bari. Dal 2011 al 2012 è statoc apo di Gabinetto della Prefettura di Milano per poi essere nominato commissario della Terra dei fuochi.
Cafagna nuovo prefetto

Venerdì 27 Gennaio 2017, 13:46