Domenica 01 Febbraio 2026 | 16:44

Massafra, presentata la 73ª edizione del Carnevale: dieci i carri allegorici

Massafra, presentata la 73ª edizione del Carnevale: dieci i carri allegorici

 
Dario Benedetto

Reporter:

Dario Benedetto

Massafra, presentata la 73ª edizione del Carnevale: dieci i carri allegorici

Sarà un Carnevale all’insegna dell’inclusione sociale, del divertimento e della spensieratezza quello che Massafra si appresta a vivere tra concerti, serate danzanti, convegni, balli in maschera

Domenica 01 Febbraio 2026, 14:46

«Tutti protagonisti, nessuno spettatore». Sarà un Carnevale all’insegna dell’inclusione sociale, del divertimento e della spensieratezza quello che Massafra si appresta a vivere tra concerti, serate danzanti, convegni, balli in maschera e ovviamente sfilate di carri allegorici, gruppi in maschera e maschere di carattere.

È stata presentata venerdì mattina, nel centro direzionale del «Villaggio del Carnevale», la 73esima edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Massafra, con il patrocinio di Regione Puglia e Ministero della Cultura e riconosciuta dallo stesso come «Carnevale storico», per il suo rilievo istituzionale e il radicamento nella tradizione cittadina.

Il Carnevale di Massafra scalda i motori con 10 carri allegorici, 4 gruppi mascherati, 4 maschere di carattere e due sfilate in programma lungo il percorso tradizionale di via Magna Grecia, corso Roma e piazza Vittorio Emanuele: nel pomeriggio di domenica 15 febbraio e due giorni dopo nella stessa fascia oraria, per il gran finale del «martedì grasso».

Ma che carnevale attende quest’anno massafresi e forestieri? «C’è grande fermento e siamo ottimisti perché registriamo sinergia e partecipazione» ha dichiarato il primo cittadino Giancarla Zaccaro, al suo primo Carnevale da sindaco e presente nel corso della conferenza stampa insieme al presidente del consorzio Asi di Taranto Costanzo Carrieri e del consigliere regionale Giuseppe Fischetti. «Massafra scenderà in strada – ha assicurato Zaccaro – e accoglierà con il suo enorme spirito di servizio turisti e cittadini dei paesi limitrofi. Siamo pronti a far festa, sarà uno spettacolo unico che donerà ossigeno anche alle nostre attività commerciali. Il nostro punto di forza sono i carristi e i cittadini, per questo – ha concluso il sindaco - il nostro Carnevale sarà sempre differente, perché è un Carnevale di tutti».

Le ha fatto eco il presidente del consorzio Asi Carrieri: «Non abbiamo avuto esitazioni a supportare questo Carnevale perché conosciamo bene le sue potenzialità. I carristi finalmente possono godere di una location proporzionale allo sforzo che ci mettono nella realizzazione dei carri allegorici perciò, vista la qualità dei lavori, direi che non abbiamo nulla da invidiare ad altri carnevali di Puglia e nel prossimo futuro ambiremo senza dubbio a ruoli importanti».

Ha concluso il consigliere regionale Fischetti: «La Regione ha il dovere di sostenere sempre le iniziative che meritano e Massafra ha dato prova di creare turismo, economia e cultura portando il suo Carnevale alla ribalta nazionale. Continueremo a sostenere il suo Carnevale perché ci crediamo e perché vogliamo che ogni anno cresca sempre di più in termini di qualità, consenso e partecipazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)