Martedì 13 Gennaio 2026 | 20:46

Cani uccisi a colpi d’arma da fuoco nell’agro di Grottaglie, indagini della Asl Taranto

Cani uccisi a colpi d’arma da fuoco nell’agro di Grottaglie, indagini della Asl Taranto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I randagi Billy e Bianca uccisi con ferocia e la misura della civiltà

Due animali di proprietà del Comune di Taranto rinvenuti senza vita tra il 6 e il 10 gennaio. Il Servizio Veterinario: «Presenza di pallini da caccia». Sequestro disposto dall’autorità giudiziaria

Martedì 13 Gennaio 2026, 18:04

Accertamenti in corso da parte del Servizio Veterinario della Asl Taranto su due cani rinvenuti senza vita in distinte aree rurali dell’agro di Grottaglie. I fatti si sono verificati tra il 6 e il 10 gennaio lungo la Strada Provinciale 90 Fragagnano–Grottaglie e sulla strada comunale esterna Monteverde–Pappadai.

Il primo intervento risale al 6 gennaio, dopo una segnalazione dei Carabinieri di Manduria. Sul posto viene trovato un cane maschio, simil pastore tedesco, con gravi lesioni alla mandibola e in stato emorragico. In un primo momento il quadro clinico appare compatibile con un investimento stradale, ma successivi accertamenti diagnostici, eseguiti presso strutture veterinarie convenzionate, evidenziano la presenza di pallini da arma da fuoco all’altezza della bocca e del torace. L’animale, microchippato e di proprietà del Comune di Taranto, muore il giorno successivo ed è posto sotto sequestro cautelativo.

Un secondo episodio viene segnalato il 10 gennaio dalla Centrale Operativa dei Carabinieri di Martina Franca. In questo caso viene rinvenuto il cadavere di un cane femmina a mantello bianco, anch’esso microchippato e comunale. L’animale presenta una ferita alla gola dalla quale viene recuperato un pallino da caccia; nelle vicinanze viene trovato anche un bossolo. Anche questo corpo viene posto sotto sequestro su disposizione dell’autorità giudiziaria.

«Esprimiamo piena condanna per quanto accaduto, un episodio cruento che preoccupa comprensibilmente la comunità», dichiara il commissario straordinario della Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, che ringrazia il Servizio Veterinario per la rapidità degli interventi e conferma la massima collaborazione con magistratura e forze dell’ordine per fare piena luce sui fatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)