Martedì 13 Gennaio 2026 | 00:51

Taranto, stabile a rischio crollo dopo le forti piogge: sgombero in via Pupino. E intanto via Di Mezzo si sbriciola

Taranto, stabile a rischio crollo dopo le forti piogge: sgombero in via Pupino. E intanto via Di Mezzo si sbriciola

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, stabile a rischio crollo dopo le forti piogge: sgombero in via Pupino. E intanto via Di Mezzo si sbriciola

La Polizia locale di Taranto ha fatto evacuare le due famiglie che si trovavano all’interno dell’immobile e che ora, così come hanno dichiarato agli agenti, troveranno una sistemazione provvisoria da amici e parenti

Lunedì 12 Gennaio 2026, 20:17

Edificio inagibile e due persone sgomberate. È quanto accaduto questa mattina in pieno centro a Taranto ed esattamente in via Pupino n. 64. L’immobile, ubicato all’angolo con via Mazzini, da quel che si apprende, in realtà, si trovava da tempo in condizioni di inagibilità a causa del suo pessimo stato manutentivo che aveva causato anche la caduta di alcuni calcinacci. Negli ultimi giorni, però, anche in seguito alle recenti piogge, la situazione è peggiorata e così i Vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno acceso definitivamente il “semaforo rosso”. Il tutto, a scopo precauzionale per evitare che ci potessero essere dei crolli e, quindi, danni ulteriori. Per questa ragione, ricevuta la segnalazione dai Vigili del fuoco, la Polizia locale di Taranto ha fatto evacuare le due famiglie che si trovavano all’interno dell’immobile e che ora, così come hanno dichiarato agli agenti, troveranno una sistemazione provvisoria da amici e parenti. Inoltre, i Vigili urbani hanno provvisoriamente chiuso al traffico il tratto di strada vicino all’edificio inagibile per consentire l’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza da parte dei Vigili del fuoco.

Sempre ieri, ma nel pomeriggio, in Città Vecchia ed esattamente in via di Mezzo è crollato un immobile abbandonato. Nessun ferito e alcun danno sono stati fortunatamente accertati dagli agenti della Polizia locale intervenuti sul posto.

A proposito di crolli e, più in generale, di famiglie sgomberate dai propri appartamenti, il caso più clamoroso in ordine di tempo risale alla scorsa primavera quando nel quartiere Tre Carrare Battisti sono state allontanate dalle proprie abitazioni 22 famiglie. I fatti in questione, in particolare, si sono svolte nell’edificio ubicato in via Giovan Giovin n. 7 in cui è crollato il cornicione. Tra maggio e giugno scorsi, proprio quando i cittadini di Taranto erano chiamati ad eleggere il nuovo sindaco, inoltre, si sono registrati forti momenti di tensione e di protesta da parte degli inquilini. Che erano arrivati anche al punto di minacciare di lanciarsi dal tetto se il Comune non avesse fornito loro un adeguato sostegno per fronteggiare la loro emergenza abitativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)