A Taranto la polizia ha denunciato in stato di libertà un 45enne, originario della provincia jonica, perché ritenuto presunto responsabile del reato di inosservanza delle prescrizioni in materia di sicurezza pubblica per uno spettacolo pirotecnico. Sul terrazzo di uno stabile adiacente al luogo di un evento pubblico, dove erano già stati posizionati tutti i fuochi d'artificio, i poliziotti hanno riscontrato l’assenza di estintori, la mancanza dell’apposita segnaletica per la delimitazione e per l’interdizione alla zona dell’accensione e l’assenza sul posto di personale specializzato. Inoltre, alcuni dei fuochi erano posizionati pericolosamente sul davanzale del terrazzo con il concreto pericolo di ferire qualche spettatore in caso di caduta.
I poliziotti hanno identificato un dipendente dell’azienda incaricata dello spettacolo pirotecnico, arrivato sul posto ad ispezione già iniziata: dai controlli, il dipendente è risultato privo anche della prevista polizza assicurativa sulla vita.
Al termine degli accertamenti, al dipendente è stato anche ritirato il patentino autorizzativo alla fabbricazione, alla vendita ed all’uso di materiale pirotecnico, anche in considerazione che quest’ultimo nel 2024 era stato già denunciato per commercio abusivo di materiale esplodente.















