Martedì 20 Gennaio 2026 | 21:28

Taranto, sicurezza alla scuola «Pertini»: il Comune risponde all’appello

Taranto, sicurezza alla scuola «Pertini»: il Comune risponde all’appello

 
Maria Pamela Giufrè

Reporter:

Maria Pamela Giufrè

Taranto, sicurezza alla scuola «Pertini»: il Comune risponde all’appello

Dopo la denuncia dei genitori, Lonoce «chiama» i Lavori Pubblici

Venerdì 31 Ottobre 2025, 12:36

Scarsa manutenzione e sicurezza a rischio nell’istituto comprensivo Sandro Pertini del quartiere Paolo VI. I genitori dei bambini che frequentano la scuola scrivono al sindaco di Taranto, Piero Bitetti, per un incontro urgente. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Lucio Lonoce, si attiva immediatamente.

«Ricevuta la comunicazione delle famiglie - afferma l’assessore Lonoce - ho richiesto alla direzione Lavori pubblici di approfondire la questione, che sarà risolta al più presto possibile laddove si tratta di intervenuti di competenza del settore».

Nello specifico, mancano le porte nei bagni dei bambini, e questo, secondo i genitori, non compromette solo la privacy dei piccoli alunni, ma anche il decoro degli ambienti scolastici. Ci sono inoltre maniglie rotte e sporgenti, pericolosissime per l’incolumità dei bambini. La tettoia all’ingresso principale della scuola è pericolante e rischia di crollare in caso di vento o di pioggia. Non ci sono le inferiate di protezione nelle aule del primo piano e anche questo è un importante problema di sicurezza, a detta dei rappresentanti dei genitori e dei componenti del consiglio di circolo. Mancano poi le zanzariere alle finestre e ciò fa sì che insetti e zanzare penetrino nelle aule mettendo a rischio le condizioni igienico-sanitarie degli ambienti e della popolazione scolastica. Non ci sono inoltre tende oscuranti o schermanti e questo provoca una forte esposizione solare e disagio termico per alunni e docenti. Per far fronte alle problematiche di carattere prettamente scolastico, le famiglie hanno anche assicurato il loro impegno nel supportare la scuola con materiale quali risme di carta, rotoloni, acqua e quanto può occorrere nel quotidiano, ma sono impotenti di fronte a questi problemi di sicurezza igiene e tutela della salute. Ai solleciti dei genitori si è unita anche la dirigente scolastica, Daniela Giannico. Lonoce ha perciò richiesto una relazione urgente ai Lavori Pubblici. La risposta è firmata dal geometra Luigi Ferro. È però bene prima evidenziare come alcuni degli interventi non siano di competenza del Comune o, addirittura, non possano essere realizzati per motivi di sicurezza. È il caso delle inferiate, la cui assenza è dovuta alle regolari norme antincendio. Mentre i tendaggi, in quanto arredi, non rientrano nelle competenze dei Lavori pubblici. Sarà invece presa in considerazione la richiesta di avere le zanzariere alle finestre, ma seguendo un ordine di priorità e urgenza.

In merito a tutto il resto, nel testo si legge che sarà ripristinata l’impermeabilizzazione del lastrico solare in corrispondenza degli uffici. Contestualmente si provvederà alla rimozione e alla sostituzione dell’impermeabilizzazione del lastrico solare della palestra. Tali interventi rientrano nella manutenzione straordinaria. Sono invece previste opere di manutenzione ordinaria, quali il ripristino degli apparecchi di manovra e degli elementi di infissi delle aule indicate dalla direzione scolastica; e la pitturazione e la stuccatura parziale all’interno della sala macchine dell’ascensore del padiglione di sinistra. Non solo. È già stato stabilito con ordine di servizio del 20 settembre il ripristino della pensilina dell’ingresso principale e dei pannelli dei controsoffitti. «Porte e servizi igienici - conclude l’assessore - si faranno non appena verrà affidata la manutenzione ordinaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)