Sabato 06 Dicembre 2025 | 12:46

Massafra, tubo di gas tranciato per errore durante i lavori: evacuato presidio Asl

Massafra, tubo di gas tranciato per errore durante i lavori: evacuato presidio Asl

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Massafra, tubo di gas tranciato per errore durante i lavori: evacuato presidio Asl

I pazienti, insieme agli operatori, sono stati trasferiti temporaneamente nel centro polivalente per anziani

Venerdì 12 Settembre 2025, 12:37

17:44

Mattinata di tensione a Massafra (Taranto), dove una fuga di gas ha reso necessario lo sgombero del Presidio Territoriale di Assistenza (Pta) «Matteo Pagliari». L'allarme è scattato intorno alle 9.30, dopo che - a quanto si è appreso - un tubo del gas è stato accidentalmente tranciato durante lavori all’esterno della struttura.

Il personale sanitario ha subito evacuato degenti e visitatori, accompagnandoli all’esterno in attesa dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area e a ridurre i rischi legati alla dispersione. I pazienti, insieme agli operatori, sono stati trasferiti temporaneamente nel centro polivalente per anziani. Attività sospese fino al completamento delle verifiche tecniche. La situazione è considerata sotto controllo e si avvia al ritorno alla normalità per consentire la ripresa regolare dei servizi sanitari. 

«La dispersione di gas è stata provocata da un’impresa terza - estranea alla Società - che ha danneggiato una condotta del gas durante alcuni lavori per la realizzazione di un parcheggio nell’area delimitata da Viale M. Grecia e via G. Giolitti». Lo precisa un portavoce di Italgas in merito a quanto accaduto questa mattina a Massafra (Taranto). L'incidente aveva fatto scattare l’allarme e portato allo sgombero del Presidio Territoriale di Assistenza «Matteo Pagliari». Un tubo del gas sarebbe stato tranciato accidentalmente durante lavori all’esterno della struttura.
«I tecnici del Pronto Intervento - puntualizza Italgas - hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e sono al lavoro per la riparazione del danno subìto».
Degenti e visitatori erano stati evacuati all’esterno e trasferiti temporaneamente nel centro polivalente per anziani, mentre vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale avevano garantito la messa in sicurezza dell’area. Le attività sanitarie resteranno sospese fino a quando non sarà escluso ogni rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)