Sabato 06 Settembre 2025 | 02:36

«Quindici euro per un voto»: ecco la chat che fa tremare il Comune di Massafra

 
FRANCESCO CASULA

Reporter:

FRANCESCO CASULA

Quindici euro per un voto la chat che fa tremare il Comune di Massafra

Raffica di interrogatori degli agenti della Digos

Lunedì 23 Giugno 2025, 05:00

MASSAFRA - «Tranquilli, sappiate per il momento che avrete 15 euro a persona per fare questa operazione che vi dirò io». È uno dei messaggi lanciati su una chat tra giovanissimi di Massafra qualche giorno prima delle primo turno delle amministrative e che ora è finito al centro dell'inchiesta della Procura di Taranto che indaga per corruzione elettorale. Come raccontato ieri dalla Gazzetta, qualche giorno prima del voto gli investigatori della Digos di Taranto, guidati dal dirigente Paolo Favia e coordinati dal pubblico ministero Francesco Ciardo, si sono presentati alla porta di due persone per eseguire una perquisizione e sequestrare il cellulare: sul tavolo della magistratura, infatti, era finita la denuncia di Giuseppe Losavio che, venuto a conoscenza di quanto stava accadendo, aveva immediatamente denunciato tutto alle forze dell'ordine dando il via all'inchiesta che ora fa tremare il palazzo comunale.

I nuovi dettagli appresi dalla Gazzetta, infatti, confermano che quelle promesse di denaro erano state fatte all'interno di una chat intitolata «Votare» in cui venivano date le indicazioni di voto e, come riportato, anche il denaro da ricevere per quella preferenza. Ma non solo. Nella chat erano indicate in maniera chiara le modalità da seguire: l'intera operazione, infatti, doveva essere controllata accuratamente prima di liquidare la somma pattuita...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)