TARANTO - Durante mirati controlli dei carabinieri del N.A.S. di Taranto sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie in due attività di produzione e vendita di pane, prodotti da forno e di pasticceria nella provincia. I militari hanno rilevato polvere e sporco stantio nei locali di preparazione, presenza di escrementi di topo, materiale e macchinari fuori uso e accatastati alla rinfusa, attrezzature e arredi in parte arrugginiti, incrostati e usurati.
Nel corso di uno dei due controlli sono stati sottoposti a sequestrato circa 130 kg di preparati di gastronomia e generi di pasticceria mancanti di adeguate procedure di autocontrollo H.A.C.C.P.
Il Direttore del S.I.A.N. del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, in entrambi i casi, ha disposto la sospensione/chiusura immediata delle attività, fino all’eliminazione delle carenze riscontrate. Infine, in un bar-pasticceria-gelateria, i militari hanno sequestrato circa 30 kg di materie prime per gelati di vari gusti con termine minimo di conservazione superato, alcuni anche dal 2022. Al titolare è stata elevata una violazione amministrativa per omessa applicazione delle procedure H.A.C.C.P.