MARTINA FRANCA - Lavori da 2 milioni di euro per il PalaWojtyla di Martina Franca. Il commissario straordinario di governo Massimo Ferrarese e il sindaco Gianfranco Palmisano hanno siglato la convenzione per effettuare al PalaWojtyla i lavori necessari per i Giochi del Mediterraneo 2026. La firma dell’intesa mette a disposizione del Comune di Martina il finanziamento, già assegnato, di 2 milioni di euro che consentirà di effettuare al Palazzetto dello Sport di zona Pergolo, gli interventi necessari per ospitare le gare di judo e di arti marziali e, in futuro, altre competizioni sportive internazionali.
La gara d’appalto sarà avviata a giugno prossimo, i lavori inizieranno a novembre di quest’anno e termineranno a giugno 2025. In questa maniera, anche Martina Franca sarà protagonista della 20^ edizione dei Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno in Puglia dal 21 agosto al 3 settembre 2026.
Al palazzetto dello sport di Martina Franca è previsto un progetto con diversi macro-interventi: l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a servizio dell’edificio; relamping dell’impianto di illuminazione a led interna ed esterna al palazzetto; ripristino di parte delle impermeabilizzazioni dei solai e relativo isolamento termico; sostituzione dei lucernai inerenti l’anello superiore dell’area di gioco; ripristino delle copertine d’attico e delle lastre di rivestimento distaccate o in fase di distacco; sostituzione dei terminali di erogazione (fan coil) dell’area servizi; installazione valvole termostatiche e detentori, revisione della centrale di trattamento aria dell’area gioco, installazione di nuovo sistema di termoregolazione; sostituzione dell’impianto di trattamento dell’acqua; sostituzione della pompa di calore dell’area auditorium.
Nel secondo business plan presentato nell’ambito dei i Giochi del Mediterraneo 2026 è inserito anche il finanziamento del terzo lotto dei lavori allo stadio Pergolo, per cui ancora si attendono notizie.