Sabato 06 Settembre 2025 | 11:25

Parigi, due stelle Michelin per il ristorante dello chef pugliese Martino Ruggieri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Parigi, due stelle Michelin per il ristorante dello chef pugliese Martino Ruggieri

Il riconoscimento per «Maison Ruggieri», aperto appena un anno e mezzo fa dal 38enne originario di Martina Franca, è stato accolto con sorpresa ed emozione

Giovedì 21 Marzo 2024, 17:30

«Maison Ruggieri» a Parigi ha conquistato due stelle Michelin, e lo chef patron del ristorante della capitale francese è il pugliese Martino Ruggieri. Ad annunciarlo è la Regione Puglia sull'account Facebook ufficiale.
«Ho accolto l’annuncio con grande sorpresa e con grande emozione. Un riconoscimento ottenuto dopo solo un anno e mezzo di apertura», ha dichiarato il trentottenne di Martina Franca che, sulla sua terra natale, afferma: «Il legame con la Puglia è fortissimo: è casa mia. Appena posso, ci torno sempre».

«Complimenti a chef Ruggieri dalla Regione Puglia - così si conclude la nota - un grande esempio di eccellenza pugliese».
Il cuoco martinese è stato chef adjoint di Ledoyen Pavillon 3 stelle Michelin e per anni ha lavorato negli eleganti Champs-Elisées a Parigi al fianco di Yannick Alléno, tra gli chef più importanti a livello mondiale, specializzato nell’attività di ricerca e sviluppo sulla cucina francese, con il quale ha condiviso una filosofia di cucina fondata sul recupero di un’identità forte rivisitata in chiave moderna e avanguardista. Ruggieri si è formato nelle più autorevoli cucine internazionali rivestendo, tra gli altri, ruoli strategici e di alta responsabilità in Germania, Austria, a Roma lasciando la sua firma anche in altri “templi sacri” della cucina mondiale come “La Pergola” di Heinz Beck e l’Atelier di Joel Robuchon, sempre a Parigi. Nei mesi scorsi, la realizzazione del suo obiettivo più importante, frutto di questo straordinario cammino, l’apertura della sua “Maison Ruggieri“, a Parigi. Il nome da porre sull’insegna gliel’ha suggerito Yannick Alléno, ossia la super-toque della quale Ruggieri è stato fidatissimo braccio destro come head chef del tristellato Pavillon Ledoyen, a due passi da Place de la Concorde negli Champs Elysées, tra il Petit Palais e il Jardin des Tuileries.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)