Sabato 06 Settembre 2025 | 22:53

Giochi del Mediterraneo Taranto, ex comitato organizzatore diffida il nuovo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giochi del Mediterraneo Taranto, ex comitato organizzatore diffida il nuovo

Tredici tecnici e professionisti, tra cui Elio Sannicandro, hanno presentato una diffida «dall’uso abusivo non autorizzato» dei progetti, del dossier e dei programmi organizzativi nei confronti del nuovo Comitato presieduto da Massimo Ferrarese

Lunedì 08 Gennaio 2024, 12:24

TARANTO - Tredici tecnici e professionisti, tra cui Elio Sannicandro, ex direttore generale del vecchio Comitato organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, hanno presentato una diffida «dall’uso abusivo non autorizzato» dei progetti, del dossier e dei programmi organizzativi nei confronti del nuovo Comitato presieduto da Massimo Ferrarese, che è anche commissario per la realizzazione delle opere.

La diffida è stata trasmessa dagli avvocati Enzo Varricchio e Roberta Valente del Foro di Bari perché «cessi l’utilizzo abusivo delle opere della creatività e dell’ingegno» di cui viene rivendicata la paternità da parte di tecnici e professionisti «che hanno operato per la predisposizione dei programmi organizzativi dei XX Giochi del Mediterraneo, a cominciare dal dossier di candidatura nell’ambito della redazione del Piano Strategico 'Taranto Futuro Prossimo' e da tutti i successivi contenuti, piani, progetti, documenti tecnici ed amministrativi, immagine coordinata, brossure e pubblicazioni, nonché dai materiali utilizzati per l'organizzazione dei numerosi eventi sportivi e culturali svoltisi a partire dal 2019, compreso il Masterplan utilizzato dal commissario di Governo e trasmesso al comitato internazionale».

I legali in una nota rammentano che i propri assistiti «hanno operato a vario titolo, collaborando con Asset e con il Comitato Organizzatore Taranto 2026, sviluppando i prodotti, coperti da diritto d’autore, sia individualmente sia in forma collettiva secondo le varie competenze, ruoli e professionalità». Primo sottoscrittore della diffida è Elio Sannicandro, direttore generale del Comitato organizzatore Taranto 2026 dalla sua costituzione fino al 6 novembre 2023, quando fu rimosso dall’incarico in seguito al suo coinvolgimento - in qualità di commissario straordinario per il dissesto idrogeologico della Regione Puglia - in un’inchiesta della Guardia di finanza di Bari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)