TARANTO - A Taranto per il centro c’è la nuova “Linea 10 elettrica” di Kyma Mobilità ovvero dell’Amat. Da pochi giorni a Taranto è operativa la nuova “Linea 10 elettrica” di Kyma Mobilità, la prima a “emissioni zero” nella storia del trasporto pubblico locale del capoluogo jonico! La presentazione è avvenuta, nell’ambito del programma di iniziative della Settimana europea della mobilità varato dall’Amministrazione Melucci, presso il capolinea al piazzale Democrate.
Accolti dal presidente di Kyma Mobilità, Giorgia Gira, sono intervenuti il sindaco Rinaldo Melucci, e gli assessori comunali Mattia Giorno alla Mobilità sostenibile e Mary Luppino alle Società partecipate.
«Sulla nuova “Linea 10 Elettrica” – spiega la presidente Giorgia Gira – utilizziamo i cinque nuovi Rampini “E60 Elettrico”, un autobus urbano da 6 metri progettato per la trazione elettrica, a pianale ribassato e posto per disabile, piccolo fuori e grande dentro, costruito appositamente per girare a zero emissioni nelle strade più strette dei centri storici; può portare fino a 35 passeggeri disponendo di una grande maneggevolezza e di una ottima autonomia».
Il capolinea della “Linea 10 Elettrica” è in piazzale Democrate, dove c’è un’area di interscambio Park&Ride in cui, acquistando un biglietto da 2,60 euro, per un’intera giornata è possibile lasciare l’auto parcheggiata per poi, per spostarsi in città, utilizzare senza limitazioni tutti gli autobus di Kyma Mobilità, non solo quelli della Linea 10 Elettrica, ma anche quelli dell’attiguo capolinea Porto Mercantile. «Con partenza ogni 12 minuti dal capolinea di piazzale Democrate, gli autobus della “Linea 10 Elettrica” di Kyma Mobilità – aggiunge la presidente Giorgia Gira – compiono questo percorso circolare: Stazione Ferroviaria - via Cavou - Città Vecchia».