TARANTO - Record di partecipazione alla prima giornata a Taranto di «Dominate the water», manifestazione di nuoto in acque libere ideata dal campione del mondo Gregorio Paltrinieri. Questa mattina le gare sulla distanza del miglio marino (1850 mt); nel pomeriggio il percorso 'kids' di 400 metri dedicato ai più piccoli. Arrivi e partenze nello specchio di mare antistante la Lega Navale.
Ad organizzare l’evento a livello locale è la società Mediterraneo Sport Taranto. La manifestazione rientra nei Grandi eventi sportivi della Regione Puglia - Assessorato regionale allo Sport. Circa 250, complessivamente, gli iscritti, tra agonisti, master, amatori, kids.
«Il successo di questa manifestazione - sottolinea Massimo Donadei, ds della Mediterraneo Sport e responsabile del comitato organizzatore - non è soltanto di carattere sportivo. Quest’anno abbiamo voluto fare un passo deciso in favore dell’inclusione. In questo senso ci fa piacere la presenza di atleti disabili e diabetici perché vuol dire che procediamo nella direzione giusta. Un altro elemento che contribuisce al successo di questa competizione è la bellezza di Taranto. Gli atleti che gareggiano tra i due mari provano un’emozione unica quando nuotano tra Lungomare, il Canale Navigabile, il Ponte Girevole e l’imponente Castello Aragonese. Nessun’altra città offre un contesto come questo».
Sul piano agonistico, il nuotatore più veloce è stato Filippo Rinaldi di Genova che ha coperto la distanza in 22' 51». In ambito femminile la prima a tagliare il traguardo è stata Iris Menchini col tempo di 23' 38», anche lei ligure (La Spezia). Tra i Master l’M35 Enea Cleri è risultato il migliore in 27'24». Michela Cogo (M25) la migliore tra le donne con il tempo di 27' 34». Domani alle 9.45 agonisti di nuovo in acqua sulla distanza di 3 km. Alle 10 lo start per Master e non tesserati. Questa gara rientra anche nel circuito nazionale Fin (Federazione italiana nuoto) Grand Prix Italia Open Water.