TARANTO - Per cinque giorni, da domani a domenica 25 giugno Taranto sarà la capitale europea dello Swing coinvolgendo tutta la città nella sua gioiosa atmosfera vintage Made in Usa. Un vero e proprio happening che vede convergere centinaia di appassionati. La quarta edizione dell’evento Taranto Swing Festival, organizzata dall’associazione Be Swing da un’idea del Direttore artistico Nicky Pezzolla, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia. Domani alle 19 il prologo con la parata musicale Dixieland della Tsf All Stars Band.
L’inaugurazione alle ore 18.30 di giovedì a Piazzale Democrate dove, dopo il saluto delle autorità e degli sponsor, insegnanti e partecipanti ai workshop daranno vita, coinvolgendo il pubblico, a una effervescente «social dance».
Alle 21 in piazza Immacolata il concerto di Greg and The Rockin' Revenge. Claudio Gregori, in arte Greg, il comico del duo Lillo & Greg, da sempre appassionato del Rock'n'Roll e del Rockabilly che pervasero l’America degli anni '50, accompagnato da una band di esperti musicisti, si cimenterà nell’esecuzione di brani di Buddy Holly, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Billy Lee Riley, Carl Perkins, proponendo anche di canzoni a sua firma. Venerdì 23 giugno sarà piazza Immacolata la location a favore di tutti i cittadini: alle ore 19 con il vintage DJset, le lezioni di danza swing e l’angolo, denominato trucco e parrucco in stile vintage, poi alle 21.30 il concerto della rock'n'roll band tedesca Die Boogie Banausen sulle cui note si esibiranno in performance mozzafiato gli insegnanti di danza internazionali del Festival. Sabato 24 e domenica 25 giugno il Taranto Swing Festival si trasferirà al Mon Reve Ecogreen Resort per due serate che vedranno alternarsi i vintage DJ set alle esibizioni dal vivo di importanti band e orchestre swing e rock'n'roll.