Sabato 06 Settembre 2025 | 12:11

Taranto, è partita la stagione delle crociere, in arrivo i «giganti del mare»

 
Giacomo Rizzo

Reporter:

Giacomo Rizzo

Taranto, è partita la stagione delle crociere, in arrivo i «giganti del mare»

Ieri l’approdo della maestosa Celebrity Constellation. Dal 3 giugno Taranto diventerà nuovo porto di scalo di Costa con la nave Pacifica. Si alterneranno 7 compagnie

Mercoledì 10 Maggio 2023, 12:47

TARANTO -  Con l’approdo della maestosa Celebrity Constellation appartenente alla flotta statunitense Celebrity Cruises è iniziata la nuova stagione crocieristica del porto di Taranto. La chiusura, a novembre, con l'arrivo della Norwegian Epic. A partire dal 3 giugno Taranto diventerà nuovo porto di scalo di Costa Crociere con la nave Pacifica. La Constellation, che torna dopo un anno in riva allo Jonio, è una nave di classe Millennium gestita da Celebrity Cruises, sussidiaria del gruppo leader nell’industria crocieristica Royal Caribbean Group. Lunga 294 metri, dotata di servizi di prima classe, la nave ospita 1947 passeggeri, per la maggior parte proveniente dagli Stati Uniti, che hanno potuto scegliere di vivere la destinazione Taranto tramite escursioni organizzate oppure in totale autonomia. La nave ha fatto tappa a Taranto nel suo itinerario “Best of Mediterranean” di 13 notti da Barcellona a Ravenna.

«L’approdo di Celebrity Constellation – ha commentato il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Ionio Sergio Prete - testimonia un consolidato interesse della compagnia Celebrity Cruises nel capoluogo ionico, confermato dalla inclusione nei propri itinerari del 2023, dopo essere stato selezionato come porto di scalo per la prima volta nell’anno 2022, e promosso attraverso video e articoli sul blog della compagnia». C’è ancora qualcosa da migliorare chiaramente sul piano dell’accoglienza, come la questione degli orari di apertura dei negozi. Ma il Comune sta lavorando anche su questo aspetto.

Intanto, l’Authority ha lanciato attraverso i propri canali social un video promozionale, in doppia lingua, dedicato alla destinazione Taranto, dal titolo “Port of Taranto …for cruise lovers”. Attraverso il racconto per immagini, in un mash-up di informazioni tecniche sul porto, per l’approdo di navi da crociera e su attrazioni turistiche, culturali ed enogastronomiche di Taranto e provincia, si cerca di emozionare e accendere curiosità nello spettatore allo scopo di indirizzare la sua scelta su Taranto, come meta turistica-crocieristica internazionale. Va ricordato che il porto di Taranto ha ricevuto a Malaga nel 2022 il premio internazionale quale miglior destinazione dell'anno 2021 per le navi da crociera.

La stagione crocieristica 2023 del porto di Taranto vedrà alternarsi sette diverse compagnie di navigazione per un totale di 38 scali. Sono confermate nel portfolio cruise lines internazionali come Marella Cruises, P&O Cruises, Sea Cloud, Noble Caledonia, mentre fanno il loro ingresso come new entries Costa Crociere e Norwegian Cruise Line. Il primo maiden call (primo scalo di una nave in porto) della stagione sarà quello di Costa Pacifica, attesa a Taranto il 3 giugno e sarà seguito da altri quattro nuovi arrivi: Marella Explorer il 10 giugno, Noble Caledonia Sky Island il 21 giugno, il veliero Sea Cloud il 6 agosto, e la magnifica Norwegian Epic l’1 novembre. Il 10 giugno e il 2 settembre ci saranno all’ormeggio due navi in contemporanea, ossia Marella Explorer e Costa Pacifica.

Nel 2023 si prevede l'arrivo di almeno 110mila passeggeri, 60mila in transito, 25mila per l'imbarco e 25mila per lo sbarco. «Sono dati importanti - ha dichiarato Raffaella Del Prete, General Manager di Taranto Cruise Port - che confermano l’interesse internazionale per Taranto, che si impone sempre più come città di bellezza, accoglienza, forte di una cultura millenaria e che non è più solo città di transito, ma destinazione vera e propria. Questo importante calendario è frutto dell’impegno della Taranto Cruise Port, che lavora con passione per consolidare e accrescere il ruolo della città dei due mari nel panorama crocieristico mondiale, forte dell’esperienza internazionale di Global Ports Holding, di cui fa parte, e della stretta, fattiva collaborazione con le Autorità portuali e cittadine, che ringraziamo».

La riconferma «per questa stagione crocieristica – ha puntualizzato Giovanni Danese, titolare dell’agenzia marittima Danav - da parte di player internazionali come Celebrity Cruises con la sua splendida Celebrity Constellation, che rappresentiamo come agenti marittimi raccomandatari, qualifica ulteriormente Taranto e il suo porto come valida destinazione crocieristica, di cui noi siamo attori e promotori».

Per il presidente dell’Authority Sergio Prete, «l’obiettivo è quello di rendere il territorio sempre più apprezzato da un pubblico internazionale, allo scopo di creare nuove opportunità per il settore del turismo e della cultura. Abbiamo l’onore di accogliere numerose compagnie che continuano a scegliere Taranto, e questo conferma che la città-porto ionica rappresenta una meta di eccellenza a livello globale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)