Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria sarà presente con due stand alla 55esima edizione del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile 2023. Nel Padiglione 11, isola B2 si potrà degustare una ricca selezione di oltre 70 etichette con 51 aziende presenti. Un viaggio sensoriale alla scoperta delle diverse espressioni di Primitivo di Manduria doc, Primitivo di Manduria doc Riserva e Primitivo di Manduria Docg Dolce naturale, testimoni di una straordinaria area vinicola.
Un’altra postazione sarà allestita nello stand C4, sempre nel Padiglione 11, caratterizzato dal color vinaccia per accogliere i vari appuntamenti istituzionali. Inoltre, lunedì 3 aprile nella location Crowne Plaza di Verona, il Consorzio di Tutela, in collaborazione con il Gambero Rosso, ha in serbo un fuorisalone dedicato alla Dop Manduria e alle sue aziende. Ad ogni etichetta saranno abbinati prodotti gastronomici locali.
L’evento vedrà la partecipazione di appassionati, giornalisti, buyer e ristoratori e si inserisce nel progetto «Radici Virtuose», finanziato dal Mipaaf volto al rilancio dei prodotti e del paesaggio ionico salentino.
«Il Vinitaly - sottolinea in una nota il presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Novella Pastorelli - è una occasione straordinaria per raccontare al mondo la storia della nostra Dop, il lavoro dei nostri viticoltori impegnati nella produzione di uve eccellenti, poi sapientemente trasformate ed imbottigliate dalle nostre aziende».