TARANTO - Scatta il sequestro per 85 chili di «bianchetto» mal conservato. L'operazione della Guardia costiera ha avuto il suo epilogo al rione Tamburi. L'attività di osservazione e controllo era iniziata a mare, monitorando gli spostamenti di un soggetto che caricava cassette di polistirolo all’interno della sua autovettura.
Seguito l'uomo, i militari lo hanno fermato nei pressi del rione Tamburi. All’interno dell’auto hanno rinvenuto circa 85 chili di novellame di sarda in cattivo stato di conservazione, conservati all’interno di 8 cassette di polistirolo. L'uomo, colto in flagranza, è stato sanzionato per 4.000 euro e denunciato per detenzione e commercializzazione di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione e dunque potenzialmente nocivo per la salute pubblica.
La Guardia Costiera è costantemente impegnata, in questo periodo, al contrasto alla pesca illegale, a tutela della risorsa ittica.
La pesca del novellame è vietata in quanto pregiudica pesantemente la riproduzione, provocando un danno irreversibile all’intero ecosistema marino.