Sabato 06 Settembre 2025 | 19:22

Taranto, in auto 85 chili di «bianchetto»: scattano denuncia e sequestro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, in auto 85 chili di «bianchetto»: scattano denuncia e sequestro

La Guardia costiera ha fermato l'uomo al Tamburi. Il novellame di sarda, in cattivo stato, era in otto cassette di polistirolo

Sabato 14 Gennaio 2023, 10:01

TARANTO - Scatta il sequestro per 85 chili di «bianchetto» mal conservato. L'operazione della Guardia costiera ha avuto il suo epilogo al rione Tamburi.  L'attività di osservazione e controllo era iniziata a mare, monitorando gli spostamenti di un soggetto che caricava cassette di polistirolo all’interno della sua autovettura.

Seguito l'uomo, i militari lo hanno fermato nei pressi del rione Tamburi. All’interno dell’auto hanno rinvenuto circa 85 chili di novellame di sarda in cattivo stato di conservazione, conservati all’interno di 8 cassette di polistirolo. L'uomo, colto in flagranza, è stato sanzionato per 4.000 euro e denunciato per detenzione e commercializzazione di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione e dunque potenzialmente nocivo per la salute pubblica.

La Guardia Costiera è costantemente impegnata, in questo periodo, al contrasto alla pesca illegale, a tutela della risorsa ittica. 
La pesca del novellame è vietata in quanto pregiudica pesantemente la riproduzione, provocando un danno irreversibile all’intero ecosistema marino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)