Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

Sosta a pagamento, a Taranto si cambia: le strisce blu arrivano a San Vito

 
Redazione Taranto

Reporter:

Redazione Taranto

Strisce blu, multe a pioggia per i «clienti» degli abusivi

L’amministrazione Melucci ha rimodulato la gestione del servizio in città

Mercoledì 19 Ottobre 2022, 13:25

TARANTO - “Strisce blu”, parte la rimodulazione del servizio. L’amministrazione Melucci fa sapere che «Seguendo le indicazioni programmatiche, e dopo un attento esame dell’andamento del servizio, ha licenziato il primo provvedimento che rimodula la gestione della sosta tariffata».

Sono tre le principali azioni che scaturiranno dall’applicazione della delibera proposta dall’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci, approvata dalla giunta nei giorni scorsi: la riduzione della tariffa del parcheggio “Artiglieria” a 0,50 centesimi di euro (solo per la prima ora), il taglio di circa 200 stalli a pagamento lungo corso Italia (tra via Caduti di Nassirya e via Polesine) e viale Magna Grecia (tra viale Trentino e via Pisa) e l’introduzione di nuove aree con le cosiddette “strisce blu” nella borgata di San Vito, lungo viale Jonio.

«Avevamo promesso di metter mano all’intero sistema della sosta tariffata – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – e lo stiamo facendo gradualmente, avendo sempre come guida le indicazioni del nostro “Pums - Piano urbano della mobilità sostenibile”. La materia è oggetto di continue evoluzioni che seguiamo con grande attenzione, in funzione anche delle innovazioni che stiamo introducendo sul piano del trasporto pubblico locale. Contiamo di poter intervenire successivamente su altri aspetti del servizio, sempre a valle di valutazioni analitiche, recuperando anche i ritardi che abbiamo patito non certo a causa di nostre negligenze, ma conseguenza dello stop forzato dovuto allo scioglimento anticipato». Per l’assessore Ciraci, «Tutte le nuove misure sono frutto di un confronto costante con residenti e associazioni di categoria del commercio».

Ma non mancano le polemiche. «No alle strisce blu a S.Vito, sì, invece, ai dischi orari per decongestionare il traffico ed agevolare il turn-over nella sosta, senza gravare su cittadini e commercianti». Lo chiedono i consiglieri comunali Massimiliano Stellato e Carmen Casula. «Dopo un confronto con commercianti e residenti - aggiungono -, chiedemmo, a suo tempo, al Comune di Taranto l'introduzione dei cosiddetti dischi orari per i parcheggi auto ubicati in prossimità delle Scuole sottufficiali della Marina militare. Ciò perchè, troppo spesso, gli stalli di parcheggio per le auto ubicati nella borgata sanvitese erano occupati stabilmente per settimane, a volte per mesi, senza consentire il necessario ricambio per la fruizione dei servizi e per l'accesso agli esercizi commerciali. In risposta alla nostra proposta, oltre a rimodulare l'ormai famosa delibera della sosta tariffata che noi avremmo volentieri stracciato, l'amministrazione comunale appone le strisce blu anche in Viale Jonio, imponendo una tassa agli automobilisti e penalizzando, al contempo, il commercio locale ed i cittadini residenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)