TARANTO - Multe, sequestri e controlli dei carabinieri del Nas nei primi i quattro mesi dell'anno.
I militari del Nucleo anti sofisticazioni hanno eseguito, da gennaio ad aprile, 453 controlli dei quali 82 non conformi (il 20%); il 57 % ha interessato il settore sanitario. Sono state poi accertate 88 violazioni di carattere amministrativo e segnalate 51 persone alle autorità amministrative competenti; contestate sanzioni per un valore totale di 73.720 euro. Gli interventi hanno portato anche al sequestro di strutture, alimenti e capi di bestiame, dispositivi medici, Dpi e farmaci per un valore complessivo di 5.611.900 euro.
SETTORE SANITARIO
Durante i controlli negli esercizi commerciali, finalizzati al contenimento dell’emergenza pandemia in corso, presso esercizi commerciali, sono stati sequestrati 670 dispositivi medici sprovvisti di certificazione e chiuso un centro di esecuzione tamponi antigenici per le «gravi carenze igieniche strutturali ed organizzative». Sospese anche 2 attività commerciali per violazione sulle norme anti assembramento. Sono state elevate anche 7 violazioni amministrative per il mancato possesso del “Green pass”.
Nel periodo delle festività di inizio anno e pasquali, sono stati poi eseguiti controlli presso strutture socio sanitarie ed assistenziali per anziani dislocate nella provincia tarantina nel corso delle quali è stata disposta la chiusura di una casa alloggio per mancanza dell’autorizzazione comunale; mentre per un’altra struttura destinata agli anziani sono state rilevate carenze igienico-sanitarie e strutturali per le quali sono state informate le autorità sanitaria ed amministrativa.
SETTORE ALIMENTARE
In alcune aziende di deposito, confezionamento e produzione di alimenti sono stati sequestrati 215 chili di alimenti vari per un valore di 7.400 euro, poiché sprovvisti di tracciabilità in quanto non giustificata da documentazione attestante l’acquisto, l’origine e provenienza.
Nel periodo delle festività pasquali, poi, i Nas hanno anche effettuato controlli nella filiera alimentare dei prodotti tipici, accertando gravi carenze igienico strutturali in 3 imprese alimentari locali, accertando 3 violazioni amministrative. In collaborazione con il Servizio igiene alimenti e nutrizione della Asl tarantina è stata disposto la chiusura delle stesse attività commerciali per un valore complessivo di 3.000.000 di euro.
I controlli sono stati eseguiti anche in palestre, centri sportivi ed attività commerciali; in una di queste sono state sequestrate 693 confezioni di integratori alimentari perché prive di etichettatura in lingua italiana.
SETTORE ZOOTECNICO
In collaborazione con il Servizio Veterinario della Asl di Taranto, in un’azienda della provincia, è stato disposto il blocco di 20 capi ovi-caprini privi di identificazione nonché vietata la movimentazione dei rimanenti 100 capi.