Martedì 09 Settembre 2025 | 07:11

Taranto, raffica di contravvenzioni per chi guida col cellulare

 
Maristella Massari

Reporter:

Maristella Massari

Multe, sette milioni per il 2016

Su 32 veicoli controllati, 31 sono state le violazioni per uso di “smartphone” durante la guida. Praticamente il 99 per cento dei fermati

Sabato 26 Giugno 2021, 19:50

TARANTO - Cellulare in auto si ma con il vivavoce o con l’auricolare correttamente indossato. O si rischia una sanzione pesantissima. È quella in cui sono incorsi, negli scorsi giorni, diversi automobilisti “pizzicati” dalle pattuglie della Stradale impegnate nei controlli di prevenzione.
Nell’ambito della campagna di sicurezza stradale denominata «Alto impatto», infatti, la Sezione Polizia Stradale di Taranto, dando attuazione al protocollo della iniziativa, ha messo in atto dispositivi operativi di controllo mirati alla riduzione delle principali cause di incidenti stradali, con particolare attenzione all’uso improprio del telefono cellulare durante la guida.
«Lo scopo dell’iniziativa - fanno sapere dall’ufficio stampa della Questura -, è quello di contrastare il fenomeno della distrazione alla guida, determinato dall’uso dei telefonini e delle numerose applicazioni social, causa principale di incidenti gravi sulle strade e oggi più che mai in aumento».

«La campagna di prevenzione europea - prosegue la nota -, mira a creare la consapevolezza civica che, con il rispetto delle regole, si può ridurre drasticamente il numero di vittime e dei feriti gravi sulle strade consentendo di raggiungere l’obiettivo delle riduzione della mortalità sulle strade fissato dalla Comunità Europea».
Il dispositivo di controllo effettuato in particolare nella mattinata del 23 giugno scorso ha dato i seguenti risultati: sono stati 32 i veicoli controllati e 31 sono state le violazioni per uso di “smartphone” durante la guida. Praticamente il 99 per cento dei fermati.

Oltre alla sanzione economica, c’è anche il danno sulla patente. Sono stati infatti 160 i punti patente decurtati. Due invece le violazioni al Codice della Strada di altra natura.
«Dai risultati appare evidente come, nonostante l’utenza sia a conoscenza del divieto e delle pesanti sanzioni derivanti (da euro 165,00 a 660,00 di ammenda e decurtazione di punti 5 sino ad arrivare in recidiva alla sospensione della patente) - commenta la Questura -, l’uso dei cellulari faccia parte integrante della vita quotidiana al punto di non averne cognizione dell’uso durante la guida (99% dei controlli) e delle gravi conseguenze».
Nelle prossime settimane saranno organizzati ulteriori controlli sul territorio jonico volti a contrastare i comportamenti causa di incidenti e garantire una maggiore sicurezza sulle strade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)