Sabato 06 Settembre 2025 | 18:37

Mittal Taranto, udienza al Consiglio di Stato contro decisione Tar Lecce

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Mittal Taranto, udienza al Consiglio di Stato contro decisione Tar Lecce

Il Codacons, intervenuto in giudizio a sostegno del Comune, ha chiesto di confermare l’ordinanza del sindaco che prevedeva la chiusura dell'area a caldo

Giovedì 11 Marzo 2021, 12:51

TARANTO - Si è svolta questa mattina, dinanzi al Consiglio di Stato-Quarta Sezione (presidente Greco, relatore Conforti), l’udienza sul ricorso promosso da ArcelorMittal e Ilva in As contro la decisione del Tar Lecce del 13 febbraio scorso che impone - entro il 14 aprile - la chiusura dell’area a caldo in ottemperanza all’ordinanza sulle emissioni del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. Il giudice amministrativo - informa il Codacons in una nota - è chiamato ad esprimersi sull'istanza di sospensiva, mentre l’udienza di merito è fissata per il 13 maggio.

Il Codacons, intervenuto in giudizio a sostegno del Comune di Taranto, ha chiesto di confermare l’ordinanza del sindaco e rigettare il ricorso dell’azienda, ritenendo «inammissibile la richiesta di sospensiva in considerazione del fatto che ArcelorMittal aveva la possibilità di chiedere una proroga per procedere in totale sicurezza allo spegnimento del camino E312».

Nella discussione, fa sapere l’associazione dei consumatori, "sono emersi 8 interventi dei legali di enti e aziende legate all’acciaieria, tutte a favore della continuazione della produzione. I nostri legali hanno evidenziato il danno gravissimo alla salute delle persone derivante da un eventuale accoglimento del ricorso, sottolineando come il diritto a fare impresa non può avvenire mai sulla pelle, sulle salute e sulla vita delle persone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)