MARUGGIO - Un pacco contenente una piccola carica di esplosivo è stato trovato davanti all’abitazione della madre del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, a capo di una coalizione di centrodestra, riconfermato primo cittadino alle comunali del maggio 2019. Gli artificieri del Comando provinciale dei Carabinieri hanno transennato l’area e recuperato il pacco. L’abitazione si trova sulla via per il mare. Il sindaco Longo, ascoltato dagli inquirenti, avrebbe dichiarato di non avere ricevuto minacce o richieste di alcun genere.
In una nota Marcello Gemmato, deputato pugliese di Fratelli d’Italia, esprime «solidarietà e vicinanza» a Longo «per il vile gesto intimidatorio ricevuto questa mattina. Sono certo - aggiunge - che le forze di polizia e la magistratura sapranno presto fare luce sull'accaduto e consegnare l’autore o gli autori alla giustizia. La lunga serie di atti intimidatori agli amministratori comunali, in questo caso all’amico ed ottimo sindaco Longo, non devono in alcun modo scalfire l’azione politica né l’entusiasmo di servire la propria comunità».
SOLIDARIETA' DI BORRACCINO - «Esprimo piena solidarietà nei confronti del sindaco Longo, un rappresentante delle istituzioni, nostro conterraneo, minacciato nell’espletamento della sua funzione». Lo afferma l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Mino Borraccino, dopo il ritrovamento di un pacco con una piccola carica di esplosivo davanti all’abitazione della madre del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo.
«Diciamo no alla logica degli attacchi alle istituzioni democratiche territoriali - prosegue l’assessore - un vero e proprio presidio di legalità, di contrasto alla violenza e di vicinanza alle esigenze della popolazione. Ci auguriamo che presto le Forze dell’ordine possano individuare la mano irresponsabile che ha osato mettere in atto questo gesto intimidatorio nei riguardi di un sindaco, come Alfredo Longo, coerentemente e costantemente impegnato nella corretta amministrazione e nella difesa della legalità».
«GESTO VILE» - «Tutto il centrodestra condanna fermamente un simile gesto, tanto vile quanto spregevole e che - ne sono certo - non intaccherà l’operato del sindaco Longo né l'operato della magistratura nel trovare i diretti responsabili. Un ringraziamento alle forze di polizia ed agli artificieri del Comando provinciale dei Carabinieri che hanno prontamente delimitato l’area dell’abitazione e recuperato il pacco». Lo dichiara il senatore di Forza Italia Luigi Vitali.