Sabato 06 Settembre 2025 | 08:30

«Paesi che vai», il programma di Rai1 racconta Martina Franca

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Paesi che vai», il programma di Rai1 racconta Martina Franca

Appuntamento per domenica 29 marzo alle 9.40 del mattino con Livio Leonardi per un viaggio nel cuore della Valle d'Itria

Venerdì 27 Marzo 2020, 10:51

Domenica 29 marzo 2020 alle 9:40 il programma “Paesi che vai…”, in onda su Rai 1, varca i confini della Puglia e fa tappa a Martina Franca (Ta), nel cuore della splendida Valle d’Itria. Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma che gode del Patrocinio del MIBACT, porterà nuovamente il suo pubblico sulla linea del tempo e della storia, seguendo le tracce di due correnti artistiche raffinate e spettacolari, in delicato equilibrio tra loro: il Barocco e il Rococò, sua naturale “appendice”. «Dove il Barocco era ponderoso, massiccio e travolgente, il Rococò è delicato, leggero e affascinante», scriverà William Fleming.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il programma, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito di importanti riconoscimenti quali la medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo, o il Premio Internazionale Visioni per la TV della Fondazione Civita di Bagnoregio – immergerà il proprio racconto nella storia martinese, in un autentico scrigno di tesori architettonici dal sapore barocco e rococò, immortalati nel meraviglioso colpo d’occhio della Basilica di San Martino.

Ma non è tutto. Esplorando le dolci terre della Valle d’Itria e i suoi innumerevoli trulli – che trovano una vera e propria consacrazione nella splendida Alberobello, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO –, i telespettatori si lasceranno accompagnare dentro alcune immagini cinematografiche e televisive che hanno fatto entrare l’intera regione nell’immaginario di tutti. Mattatori assoluti, insieme a Livio Leonardi naturalmente, saranno Marcello Mastroianni, protagonista di Casanova’70 di Monicelli, e il nonno Libero nazionale, interpretato da Lino Banfi nella conosciutissima serie di Rai 1 Un medico in famiglia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)