Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti parteciperà lunedì 21 ottobre, a partire dalle 15.30 nel Castello Aragonese di Taranto, alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020.
E’ la seconda edizione dell’inaugurazione regionale che mette il sistema scolastico pugliese in vetrina con il tema "Scuola, un mare di idee». La prima edizione ha avuto luogo a Lecce e quest’anno il caposaldo è: «La scuola promuove la Puglia». Prenderanno parte alla cerimonia venti scuole, in rappresentanza delle sei province pugliesi, selezionate tramite un Concorso di idee rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della regione.
L’idea alla base del tema proposto, spiega una nota della Regione Puglia, è quella di considerare l’ambiente marino e il paesaggio costiero, ma anche interno, quali elementi caratterizzanti e identitari di un territorio, pur vario e diversificato, quale quello pugliese, che diventano occasione di racconto dei luoghi e degli spazi abitati dal mare, o che osservano il mare, o che si ispirano a quello sguardo verso l'orizzonte che il mare offre.
Alla cerimonia, che sarà presentata da Antonio Stornaiolo, parteciperanno anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo; il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri; il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci; il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti; l’ammiraglio Salvatore Vitiello