Sabato 06 Settembre 2025 | 20:54

Taranto, la Guardia Costiera sequestra una tonnellata di ricci e "bianchetto"

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, la Guardia Costiera sequestra una tonnellata di ricci e "bianchetto"

Comminate sanzioni amministrative di oltre 120mila euro

Martedì 19 Marzo 2019, 16:38

17:41

TARANTO - Blitz della Guardia Costiera contro la pesca di frodo: sequestrato un quintale di novellame di sarde, meglio noto come “Bianchetto”, prodotto che nella gran parte dei casi era destinato ad essere immesso in commercio in diverse aree del territorio nazionale. I trasgressori sono stati tutti sanzionati amministrativamente per un importo complessivo di circa 70 mila euro, mentre il prodotto illegalmente pescato è stato sequestrato.

Durante l'operazione sono stati posti sotto sequestro anche 18mila esemplari di echinodermi, della specie ricci di mare, catturati illegalmente, unitamente alla relativa attrezzatura utilizzata. Tutti gli esemplari di riccio sono stati immediatamente reimmessi in mare perché ancora in vita. Anche in questo caso sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 50 mila euro. 

Gli interventi sono stati condotti lungo tutto il territorio di giurisdizione, da Campomarino al versante della Basilicata jonica, con l’impiego di diverse pattuglie via terra assistite dai dipendenti  mezzi nautici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)