Giovedì 06 Novembre 2025 | 14:57

Taranto, scuole chiuse ai Tamburi: slitta trasferimento classi

Taranto, scuole chiuse ai Tamburi: slitta trasferimento classi

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

rione tamburi taranto

Prevista per mercoledì ripresa delle attività didattiche dopo l'ordinanza del sindaco Melucci

Sabato 09 Marzo 2019, 18:37

A seguito della richiesta del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Vico-De Carolis di differire di due giorni la ripresa delle attività scolastiche, è slittato da lunedì a mercoledì prossimo il trasferimento in altre tre scuole dei 708 alunni dei plessi scolastici De Carolis e Deledda del rione Tamburi di Taranto, chiuse dal sindaco Rinaldo Melucci per la loro vicinanza alle collinette ecologiche dell’ex Ilva sequestrate per problemi di inquinamento.

Il sindaco ha comunicato il proprio nulla osta, trattandosi di una prerogativa legata all’autonomia organizzativa delle scuole. «Sarà cura delle medesime Istituzioni scolastiche - spiega in una nota l’assessore all’Ambiente Francesca Viggiano - fornire ogni utile indicazione alle famiglie circa plessi, classi ed orari di frequenza degli studenti presso le scuole, nonché ogni informazione che limiti possibili disagi all’utenza». Secondo quanto riferisce l’assessore, alcuni genitori, «fuorviati dalle solite fake news messe in circolazione da soggetti che puntano solo a creare caos in città», hanno «in parte ostacolato i lavori degli addetti dell’Amiu. Comprendiamo le preoccupazioni dei genitori in attesa di ricevere ulteriori dettagli dalle scuole, ma non possiamo non denunciare il comportamento di chi vuole taluni speculare anche sui bambini, creando confusione anche tra i genitori».

È previsto che gli alunni delle 44 sezioni siano temporaneamente accolti presso le scuole Vico, Gabelli e Giusti, con una opzione anche sulla scuola Dante Alighieri. In alcuni casi, ha spiegato il Comune, potrebbe rendersi necessario pianificare lezioni sul doppio turno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)