Acciaierie d’Italia fermerà per manutenzione l’altoforno 4 dello stabilimento di Taranto, l'unico in funzione da mesi. Domani mattina la pre-fermata di 24-30 ore, poi è attesa la fermata tra le 50 e le 72 ore dall’11 novembre. Lo si apprende da fonti sindacali. Le fermate serviranno a consentire interventi tecnici necessari al mantenimento dell’efficienza produttiva. A ottobre il forno non si è mai arrestato per tutto il mese con una produzione media di 4.500 tonnellate di ghisa al giorno.
Secondo quanto si è appreso, i lavori di domani riguarderanno la parte alta dell’impianto, mentre nel secondo step saranno interessati refrattario e piastre. Quest’ultima fermata coinciderà con l’incontro tra governo e sindacati convocato per martedì 11 novembre alle ore 18 a Palazzo Chigi dal ministro delle Imprese Adolfo Urso.
Con due altiforni, l’1 e il 2, ancora fermi, la società punta a garantire la continuità dell’unico impianto operativo per evitare ulteriori blocchi produttivi. L’altoforno 2 potrebbe ripartire tra fine anno e gennaio, mentre il numero 1 resta sotto sequestro dopo l’incendio del 7 maggio scorso, in attesa degli esiti dei campionamenti conclusi a fine ottobre.
Primo stop domani, il secondo in coincidenza col vertice a Palazzo Chigi
Martedì 04 Novembre 2025, 20:38
















