Sabato 06 Settembre 2025 | 12:08

Taranto, scelti dal Comune i due progettisti per il campo scuola

 
Fabio Venere

Reporter:

Fabio Venere

Da oggi anche Taranto nell'elenco delle città d'arte

Lo studio tecnico Donati - D’Elia ridisegnerà l’area della Salinella

Lunedì 25 Febbraio 2019, 10:39

TARANTO - «Campo scuola», via libera al progetto esecutivo. Nei giorni scorsi, infatti, è stato aggiudicato allo studio tecnico associato Antonio e Claudio Donati - Francesco D’Elia l’appalto per la progettazione che precederà, ovviamente, il bando per la riqualificazione dell’impianto sportivo del rione Salinella. In particolare, alla gara hanno partecipato quindici tra liberi professionisti e società di progettazione, ma alla fine gli uffici comunali hanno accolto l’offerta formulata dallo studio Donati - D’Elia che, peraltro, ha applicato un ribasso del 41 per cento sull’importo iniziale. E così, rispetto ai 185mila euro (oltre Iva e contributi) fissati dal bando comunale l’incarico è stato assegnato sulla base di 108mila euro circa oltre Cassa e Iva.
E ora, cosa accadrà? Quali sono le prossime tappe? Entro sessanta giorni al massimo (ma alla direzione Lavori pubblici sperano che possa essere sufficiente anche un solo mese) sarà pronto il progetto esecutivo dell’area. Per questo, quindi, non è da escludere che la progettazione esecutiva possa essere consegnata agli uffici municipali entro fine marzo o comunque verso la prima metà di aprile. E se questo cronoprogramma dovesse essere confermato, salvo imprevisti, entro il mese di maggio dovrebbe essere pubblicato il bando di gara per riqualificare una struttura che versa da anni in uno stato di gravi difficoltà logistiche e soprattutto impiantistiche.

Nei mesi scorsi, peraltro, era stata indetta una gara ristretta, così come si dice in gergo, che aveva la forma della manifestazione d’interesse. In altre parole, tutti i professionisti o gli studi di progettazione che avevano risposto ai requisiti previsti dal bando (fatturato minimo nel triennio ed altro ancora), avevano potuto avanzare la propria candidatura al Municipio. Tutti gli interessati, avevano avuto tempo sino allo scorso 22 giugno.
Ma quali sono i compiti del vincitore dell’avviso affisso da Palazzo di Città? L’incarico, in realtà, è triplice visto che lo studio tecnico individuato dovrà redigere il progetto esecutivo, assumere la direzione dei lavori e coordinare gli interventi per la sicurezza. Il progettista ha due mesi di tempo per elaborare la proposta progettuale esecutiva che poi sarà, naturalmente, al centro del bando di gara per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione della struttura sportiva del rione Salinella.

Il Comune di Taranto, aveva già sborsato dal proprio bilancio 3 milioni 200mila euro, necessari per la copertura finanziaria, con un mutuo di 15 anni, dei lavori di riqualificazione ed aveva così sfruttato la possibilità di un mutuo pèer 15 anni a tasso zero per 2 milioni e di 1 milione a tasso agevolato (con il bando Sport Missione Comune della presidenza del Consiglio dei ministri).
Quando termineranno i lavori, almeno questo è l’obiettivi dei tecnici e della giunta Melucci, il campo scuola di Taranto potrà davvero diventare un punto di riferimento per il Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)