Sabato 06 Settembre 2025 | 06:43

Riapre il teatro Fusco a Taranto: interventi da 4,2 milioni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Riapre il teatro Fusco a Taranto: interventi da 4,2 milioni

Avrà 456 spettatori e tecnologie avanzate

Domenica 09 Dicembre 2018, 12:53

TARANTO - Un intervento costato poco più di 4,2 milioni di euro (3 dei quali solo per lavori) ha consentito di riqualificare completamente il cine-teatro Fusco di Taranto, che sarà inaugurato il 30 dicembre prossimo. La struttura potrà contenere 456 spettatori (292 in platea, compresi due posti per disabili, 140 in galleria, 14 nella prima loggia e 10 nella seconda) e contare sulle tecnologie più avanzate in termini di acustica e scenografia. Direttore artistico della prossima stagione di prosa del Comune, programmata con il Teatro Pubblico Pugliese, è Michelangelo Busco.

«Il Fusco - sottolinea una nota di Palazzo di città - sarà teatro, ma anche monumento, conservando al suo interno i resti visibili di alcune fornaci di inizi Ottocento, un complesso artigianale recuperato e reso fruibile, capace di aumentare le potenzialità culturali della struttura. Un investimento che viene da lontano, ma che grazie alla tenacia dell’amministrazione guidata da Rinaldo Melucci si è trasformato nella meraviglia che è davanti agli occhi di tutti i tarantini».

Il giorno dell’inaugurazione, sul marciapiede del teatro, già dalle 17:30 ci sarà una esibizione preceduta dalla musica di una marching band che, partendo dalle vie centrali della città, vi farà convogliare il pubblico. Subito dopo ci sarà il tradizionale taglio del nastro cui seguirà, all’interno del teatro, l’esibizione di due eccellenze tarantine: l’orchestra dell’istituto musicale Paisiello e l’Orchestra della Magna Grecia, quest’ultima arricchita dalle voci di giovani, ma già affermati, cantanti lirici nati artisticamente a Taranto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)