Lunedì 08 Settembre 2025 | 06:47

Taranto, ecco come si impiegheranno i soldi delle multe dei Vigili

 
Fabio Venere

Reporter:

Fabio Venere

Multe, sette milioni per il 2016

L’Amministrazione comunale pensa di passare da 12 a 15 milioni di euro

Domenica 09 Dicembre 2018, 11:07

TARANTO - Più soldi dalle multe dei Vigili urbani. Lo prevede la giunta comunale di Taranto, che ha approvato la delibera con cui ha stabilito per il 2019 le destinazioni dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie. Per la cronaca, gli articoli 208 e 142 del Codice della strada consentono alle amministrazioni comunali di utilizzare il 50 per cento delle somme incamerate per finanziare una serie di servizi, opere pubbliche ed attività tutte legate al miglioramento della viabilità. E dalla relazione letta nel corso dell’ultima riunione dell’esecutivo da parte dell’assessore alla Polizia locale, Gianni Cataldino, si evince che il Municipio stima di incrementare di 3 milioni di euro i proventi delle multe, passando da 12 a 15 milioni di euro. E, di conseguenza, le somme disponibili per la mobilità arriverebbero a 7,5 milioni di euro (la metà di 15 milioni).

«La previsione di accertamento d’entrata da proventi contravvenzionali al Codice della strada per il 2018, è stata - si riporta testualmente dal testo approvato dalla giunta Melucci - pari a 12 milioni di euro comprensivi della riscossione coattiva. Nel corso dell’anno - osserva l’assessore Cataldino - è risultata una maggiore previsione di entrata rispetto alle verbalizzazioni effettuate, nonché sono in atto ulteriori installazioni di apparecchiature per la repressione delle violazioni». Per questo, la giunta ritiene di prevedere «precauzionalmente in complessivi 15 milioni gli accertamenti derivanti da sanzioni contravvenzionali per il 2018 quantificando in 7,5 milioni di euro la quota del 50 per cento da ripartire - si specifica nella relazione di Cataldino - per il fondo 208 (il riferimento è all’articolo del Codice della strada, ndr)».

Come verrà, dunque, utilizzato il 50 per cento dei proventi delle multe comminate dalla Polizia locale di Taranto? Ecco, di seguito, l’elenco: 2 milioni 250mila euro saranno impiegati per realizzare degli interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica stradale; 2 milioni 100mila euro per acquisto automezzi, mezzi ed attrezzature del Corpo di Polizia municipale con manutenzione degli stessi); 900mila euro per la manutenzione delle strade; l’installazione, manutenzione, messa a norma delle barriere e la sistemazione del manto stradale; 750mila euro per la previdenza per il personale della Polizia municipale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)