LECCE - Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia».
Ulisse, il bassotto appassionato di borsette
Ulisse è un grande nome per un piccolo bassotto, ma con un bel caratterino! Chicca e Ludovico, due fratelli di Lecce, raccontano i loro momenti di quotidianità e le avventure con il loro amico peloso, e ci raccontano di Ulisse (ha compiuto un anno pochi giorni fa) come se fosse un bimbo arrivato da poco in famiglia. Chicca ci svela il loro legame così forte e l'unica cosa che proprio non riesce a tollerare.
Qual è la cosa più sorprendente di Ulisse?
La cosa più bella è l'amore che ci regala ogni giorno. È un cane affettuoso e giocherellone.
Chi sarebbe se fosse una persona?
Sicuramente un altro fratello!
Quali sono le sue passioni?
Gli piace giocare con noi e fare lunghe passeggiate. In generale uscire, ogni volta che ci vede sulla porta si piazza davanti al trasportino, ci fa capire che vuole venire con noi.
Come riuscite a capirvi?
Il nostro linguaggio è basato su poche semplici parole e gesti.
È mai successo che il tuo cane ti avvicinasse alle altre persone?
Ulisse mi fa sentire parte del gruppo. Incontrare altri cani con i loro padroni durante le passeggiate offre momenti di discussione e ti scalda il cuore. È bellissimo vederlo giocare con gli altri cuccioli e divertirsi.
Quando dovete partire dove lo lasciate?
Non è mai stato da solo troppo a lungo. Quando siamo fuori ci aiuta il resto della famiglia e si prende cura di lui.
C'è qualcosa di Ulisse che non sopporti?
Qualsiasi cosa faccia, mi fa sempre ridere. Un po' meno quando rosicchia le mie borse firmate, ma mai così tanto da farmi arrabbiare. Perfino quando mi sveglia all'alba mi sembra adorabile.
Quali sono le cose che fate insieme che preferisci?
Giocare, uscire a spasso e dormire abbracciati.
Hai un sogno legato al tuo cane?
Sogno di portarlo in viaggio con me, un giorno.
A Ulisse è permesso salire sul letto?
Sì, ma solo dopo aver pulito con cura le zampe, cosa che facciamo ogni volta che rientriamo dalla passeggiata.
Qualche consiglio che vuoi condividere a chi vuole prendere o ha già un cane?
Prenderlo è un grande impegno, sicuramente bisogna trascurare qualcos'altro. Ma non c'è niente di paragonabile all'amore incondizionato che ti regala, senza chiedere nulla in cambio. È amore puro e disinteressato, inspiegabile.