Venerdì 19 Dicembre 2025 | 19:33

Posta dall'Italia, la storia di Stefan e la sua Jack Russell Luna

Posta dall'Italia, la storia di Stefan e la sua Jack Russell Luna

 
Katja Brinkmann

Reporter:

Katja Brinkmann

Posta dall'Italia, la storia di Stefan e la sua Jack Russell Luna

Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann

Lunedì 30 Ottobre 2023, 19:34

MARTINA FRANCA - Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia».

Posta dall'Italia... è così che si chiama il suo blog (in tedesco: www.postausitalien.com), che parla della vita e degli amori dello scrittore tedesco, intenditore di vino e appassionato giocatore di golf Stefan Maiwald che vive a Grado, in Italia. I primi amori di Stefan sono sua moglie Laura e le due ragazze adolescenti. Poi arriva Luna, il Jack Russell della famiglia, 6 anni ed è davvero in forma! Probabilmente grazie a lei, Stefan non saprà mai cos'è il blocco dello scrittore: le passeggiate lungo la spiaggia possono curare quasi tutto.

Dove hai incontrato Luna?
Fondamentalmente, le nostre figlie hanno sempre desiderato un cane, e per noi andava bene, dato che io e mia moglie siamo cresciuti con i cani. Tuttavia, abbiamo voluto aspettare che le nostre figlie fossero abbastanza grandi per occuparsene davvero. All'inizio cercavo un Lagotto, perché avevo sentito dire che erano bravi nella caccia al tartufo (un uomo deve avere i suoi sogni stupidi). Ma l’allevatore di Lagotto più vicino era semplicemente troppo lontano. Un amico allora ci ha parlato di un allevatore di Jack Russell non lontano da Trieste. Siamo andati lì e Luna, che aveva solo poche settimane, è venuta correndo verso di noi e praticamente ha scelto noi, e non il contrario.

Com'è lei?
È molto vivace ed incredibilmente amichevole con tutti. È quasi imbarazzante la facilità con cui se ne andrebbe praticamente con chiunque, come se noi la trattassimo male. Cosa che certamente non facciamo!

Come descriveresti la tua relazione con Luna?
È una specie di intrattenitrice, che tira su il morale a tutti. La cosa bella è che torni a casa di cattivo umore, ma lei è sempre lì, scodinzolante e pronta a festeggiare.

Perché la ami?
Oh, non ne ho idea, ma non hai scelta, vero? 

Cosa ti ha insegnato Luna che nessun altro ti avrebbe mai insegnato?
Un cane ti aiuta a socializzare con le altre persone in un modo che non avrei mai immaginato. Persone che non mi avevano mai notato prima, all'improvviso si avvicinano, vogliono parlare e salutare il cane. Come ho detto, è molto amichevole con tutti. Non come me, che non ho ancora preso il caffè del mattino.

C'è qualcosa che ti dà fastidio in lei? 
Beh, semplicemente non si stanca. Sono un appassionato camminatore e anche quando la porto a fare una passeggiata davvero lunga, sembra essere più sveglia di prima. Inoltre, è cresciuta a Grado, un'isola nel mare Adriatico. Ma odia l'acqua! Lei non la toccherebbe mai, mentre tutti gli altri cani si divertono a correre tra le onde, a saltare, a cercare di catturare i gabbiani. Inoltre, Luna si rifiuta di uscire sotto la pioggia. Incredibile.

Quali sono le cose che preferisci fare con lei?
Le passeggiate lungo la spiaggia fuori stagione sono la cosa migliore. Si diverte immensamente e penso che sia un cane molto fortunato. In inverno litighiamo in famiglia su chi può coccolarla davanti al camino. 

Il tuo cane fa parte della famiglia al 100%?
Sì, è una parte importante della famiglia. Pianifichiamo anche le nostre vacanze in base alle sue esigenze. Ad esempio, si spaventa moltissimo in macchina e non possiamo farci niente. Così abbiamo imparato a evitare i viaggi del fine settimana per non stressarla. Ne vale la pena solo se rimaniamo più a lungo, così potrà riprendersi. Dal punto di vista ecologico, probabilmente è una buona cosa! Le piace dormire sul nostro divano. Non le è permesso andare a letto, però. Non mi dispiacerebbe, ma mia moglie è molto severa al riguardo. E poiché è più intelligente di me, ha sicuramente ragione.

Qualche consiglio che vorresti dare a qualcuno che vuole prendere un cane ma non sa decidersi?
Non importa quanto sia piccolo: un cane ti cambierà la vita. Ricorda che devi investire tempo per lunghe passeggiate. E questa è una buona cosa. Ti innamorerai, e anche questa è una buona cosa. Ma ricorda: è pur sempre un animale e tu devi essere il capo. Più facile a dirsi che a farsi con un Jack Russell, però.

PS: Vuoi saperne di più sullo scrittore tedesco residente in Italia? Segui l'account Instagram di Stefan Maiwald @buch_und_wein o leggi uno dei suoi libri, ad esempio "Das Italien Prinzip"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)