Domenica 11 Gennaio 2026 | 03:48

Farmaci, piccoli trucchi utili per la somministrazione a cani e gatti

Farmaci, piccoli trucchi utili per la somministrazione a cani e gatti

 
Marco Smaldone

Reporter:

Marco Smaldone

Farmaci, piccoli trucchi utili per la somministrazione a cani e gatti

La maggior parte dei nostri pelosetti sono poco propensi nel prendere i farmaci, perché di solito non gradiscono né l’odore, né il sapore e né la consistenza delle medicine

Sabato 10 Gennaio 2026, 13:13

Quasi sempre dopo una visita veterinaria vengono prescritte delle terapie da dover praticare a casa ai propri «pet». Ci sono padroni che non sanno come praticarle ed è proprio di questo che adesso parleremo, affinché rendere più agevole l’approccio terapeutico per ottenere dei buoni risultati. Premetto che la maggior parte dei nostri pelosetti sono poco propensi nel prendere i farmaci, perché di solito non gradiscono né l’odore, né il sapore e né la consistenza delle medicine. E poi come è noto a molti padroni di animali non si sa perché e come, loro riescono facilmente ad intuire quando dobbiamo somministrare le medicine e spesso cercano di scappare, questo vale soprattutto con i gatti. Certo dover instillare delle gocce di collirio negli occhi di Fido e Micio o delle gocce auricolari, non è proprio cosa molto gradita e lo è ancora di meno quando si devono somministrare farmaci come sciroppi e compresse; ancora peggio quando si devono praticare delle iniezioni.

Adesso vedremo come riuscire ad affrontare al meglio questo problema che anche se tutt’altro che semplice, può essere semplificato grazie a dei trucchetti che possono aiutarci in questa non facile impresa. Quando necessario, nonostante le difficoltà, i farmaci devono assumerli per il tempo e nei dosaggi indicati sulla ricetta del veterinario. Quindi, attenersi sempre alla corretta prescrizione del veterinario, somministrando la giusta cura, posologia e via di somministrazione. Ho fatto questa (doverosa) premessa perché ricordo sempre di un caso assurdo di un signore che sbagliava nella somministrazione delle medicine che avevo prescritto al suo cane. Gli metteva le gocce prescritte per la cardiopatia negli occhi ed il collirio per bocca. Ritornò dopo qualche giorno lamentandosi che il suo cane se prima soffriva per gli occhi, a seguito delle cure aveva inspiegabilmente peggiorato non vedendoci quasi più. Capii subito il tipo di disturbo indotto dall’anziano padrone, il quale dopo aver appreso l’errore che commetteva, fece «mea culpa» e ringraziandomi andò via. Una delle regole più sicure per riuscire a somministrare dei farmaci ai nostri «pet» è di dover agire con rapidità e decisione. Così facendo loro non avranno modo di rendersi conto e ancor prima di realizzare quanto sta accadendo la medicina già sarà stata somministrata. Questo va fatto con manovre corrette e precise affinché la medicina non venga sputata o peggio non vada di traverso, o trattandosi di iniezioni che non vengano inoculate nel modo sbagliato. Vediamo come fargli ingerire le pillole. Riuscire ad aprire la bocca ai nostri quattro zampe non è cosa sempre agevole, ma per far questo si deve procedere afferrando con decisione la mascella con una mano ed il paziente nel tentativo di liberarsi facilmente aprirà la bocca ed in quel preciso momento con l’altra mano bisognerà spingere la pillola in bocca e chiuderla rapidamente. Quando tira fuori la lingua come per leccarsi il naso la pillola è stata sicuramente deglutita. Però ci sono soggetti che non si lasciano abbindolare e in quei casi bisognerà mescolare le pillole in bocconcini prelibati. Un sistema di sicuro successo da me suggerito, è di prendere un capo di salsiccia e dividerlo in tre parti uguali, sistemare la pillola in uno dei due pezzi laterali da un lato a fondo cieco, somministrare il primo pezzo quello centrale che essendo senza «trucco» ingoierà avidamente, poi si procederà dandogli il secondo pezzo, quello che contiene la pillola, facendogli immediatamente vedere il terzo pezzetto di carne, e lui, per averlo, deglutirà senza esitare quello contenente la pillola. Questo da me definito il gioco delle tre carte, è un metodo ultra collaudato ed infallibile.

Per somministrare i medicinali liquidi se il soggetto è restio si può agire con l’aiuto di una siringa senza ago, da infilare nella bocca del cane delicatamente e dietro uno dei canini superiori, per poi spingere lentamente il farmaco in bocca. Stessa procedura si utilizzerà per la somministrazione di farmaci in pasta. Vediamo adesso come si dovrà agire per garantire delle terapie tramite iniezioni. La gran parte dei padroni non sono in grado di eseguire terapie iniettabili, però ce ne sono alcuni che addirittura le preferiscono, affinché evitare tentativi spesso anche infruttuosi per riuscire a mettere pillole e sciroppi in bocca ai loro «pet». Fra i diversi modi di praticare le iniezioni quella sottocutanea è la più semplice e anche la più utilizzata col «fai da te», oltre ad essere di rapida esecuzione. È priva di rischi, perché praticamente è impossibile prendere una vena o un nervo sottocute, cosa invece facile per le intramuscolari. Infatti sia per le endovenose che per le intramuscolari è sempre meglio farle eseguire dal veterinario in quanto non prive di possibili inconvenienti. Indico come procedere per le sottocutanee. Prima di inoculare il farmaco, dopo aver aspirato la medicina va fatta uscire la bolla d’aria e previa disinfezione della parte in cui si deve praticare l’iniezione. Si procede sollevando una plica di pelle con una mano e con l’altra che mantiene la siringa va infilato l’ago sottocute inoculando il farmaco. I punti più indicati per praticare delle iniezioni sottocutanee sono: nella regione del collo o lateralmente al torace subito dopo il garrese. In questa circostanza è opportuno farsi aiutare, perché a volte potrebbero anche reagire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)