Sabato 06 Settembre 2025 | 16:38

Champions, da Altamura a Cardiff
su una Fiat 500 rossa
per tifare la Juventus

 
di Onofrio Bruno

Reporter:

di Onofrio Bruno

IN VIAGGIO VERSO CARDIFF - I quattro protagonisti dell’avventura con un amico. Ma i biglietti per la finale sono ancora una chimera riusciranno ad averli?

I quattro protagonisti dell'avventura con un amico

La «pazzia» di quattro juventini disposti a tutto pur di vivere da vicino il sogno della finale

Mercoledì 17 Maggio 2017, 17:30

17:31

di Onofrio Bruno

SPORT - ALTAMURA (Bari) - Da Altamura a Cardiff per il sogno bianconero della Uefa Champions League. Un gruppo di amici appassionati della Juventus ha lanciato la sfida: andranno alla finale in Galles in una Fiat 500 rossa, facendo una «traversata» continentale. La società torinese non si è fatta ancora sentire, per mettere a disposizione i «pass».

Loro non demordono. Il viaggio si farà. E, come «aperitivo», oggi partono, in cinque nella piccola vettura, per assistere alla finale di Coppa Italia fra Juve e Lazio nella capitale.

L’idea è nata fra quattro amici al bar. L’hanno pensata davanti ad un caffé, con il giornale sotto gli occhi. C’era il precedente di Nicolò De Marchi, il giovane tifoso che andò in bici a Berlino per la finale con il Barcellona, accolto dalla società che regalò il biglietto. Da torinese, giocava in casa.

«Perché non farlo con la 500?» si sono detti Sandro Carissimo, Antonio Direnzo, Francesco Genco e Giuseppe Farella. Per dare forma all’impresa, bisognava comunicarla e farla arrivare con un po’ di clamore alla Juventus. Hanno, quindi, coinvolto Danilo Disabato per video e foto. I passi successivi sono stati l’invito lanciato ufficialmente dagli schermi del format tv di Italia Uno «TikiTaka» e la pagina ufficiale su Facebook «AltamuratoCardiff».

Anche se manca la risposta da Torino, l’iniziativa sta prendendo... strada. Il locale club Juventus Altamura Bianconera, onnipresente negli stadi, ha invitato il gruppo alla finale di stasera. È il primo viaggio. Solo un’anticipazione.
Perché la marcia su quattro ruote inizierà il 26 maggio con un «tour» che toccherà Roma, Amatrice, Milano, Torino, Parigi, quindi oltre la Manica, a Londra e Cardiff per trovarsi il 3 giugno all’appuntamento tanto agognato al «National Stadium of Whales».

Un viaggio che suscita simpatia e curiosità e sta trovando dei sostegni perché, a questo punto, indietro non si torna. La decisione è presa. Altamura e Cardiff sono lontane oltre 2400 chilometri. Conteggiando anche le altre tappe del tour (esclusa quella di oggi), la Fiat500 percorrerà 2.850 chilometri solo all’andata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)