LECCE - Divisi sulle battaglie politiche, uniti sui colori giallorossi: presentato ieri alla Camera dei deputati il «Lecce club Parlamento 1985».
L'associazione «Lecce Club Parlamento 1985» promossa dai parlamentari salentini Andrea Caroppo (FI), Saverio Congedo (Fdi), Salvatore Di Mattina (Lega), Leonardo Donno (M5S), Roberto Marti (Lega), Claudio Stefanazzi (PD) e Antonio Trevisi (M5S), non ha fine di lucro e prende il nome dall’anno della prima storica promozione del Lecce nella massima serie del campionato italiano, e cioè 1985, proprio in considerazione dell’importanza che ne è derivata per il Salento e per la Puglia non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sociale, economico e di promozione del territorio.
«Un’iniziativa bellissima, una gioia e motivo di grande soddisfazione essere qui con voi - ha detto il presidente dell’Unione Sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani, presente ieri a Roma -. Lo vivo come il riconoscimento al fatto che con la nostra gestione, da 8 anni, stiamo provando a proporre l’idea di un calcio legato al territorio e fatta di trasparenza, correttezza e sostenibilità».
E nella saletta delle conferenze stampa della Camera dei deputati, dove è stato presentato il «Lecce Club Parlamento 1985», ieri era presente pure il presidente della Camera di Commercio di Lecce. «Non potevo mancare - ha detto Mario Vadrucci -, siamo stati tra i primi a credere in questa avventura e ad essere vicini alla società US Lecce, ritenendola un traino importante per il nostro Salento».
Il «Lecce Club Parlamento 1985» (di cui possono fare parte parlamentari, esponenti di Governo, ex parlamentari, dipendenti e collaboratori del Parlamento, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri in servizio o in quiescenza) persegue - come si legge nel suo statuto - la finalità di promuovere la passione sportiva per il Lecce Calcio e di promuovere attraverso la presenza del Lecce Calcio nelle massime serie calcistiche italiane lo sviluppo sociale, economico e turistico del Salento e promuovere eventi per mantenere vivi i valori dello sport.
E ora il Lecce nella sua corsa all’obiettivo stagionale di una storica salvezza in Serie A può contare su un piccolo sostegno in più che arriva dal Parlamento italiano. Al Lecce, tramite il suo presidente Sticchi Damiani, i parlamentari salentini hanno fatto non solo un grosso in bocca al lupo per questo ultimo scorcio di campionato, congratulandosi per l’eccezionale lavoro svolto. Al termine della conferenza stampa il presidente del Lecce ha regalato la maglia celebrativa della stagione e ha poi firmato il primo storico striscione del «Lecce Club Parlamento 1985».