Prima vittoria in campionato, a spese del Lecce, per Thiago Motta: il suo Bologna piega i salentini nello scontro salvezza del Dall’Ara con le reti di Arnautovic e Ferguson e prende una boccata d’ossigeno, lasciando al Lecce il quartultimo posto in classifica.
Il Lecce si è fermato dopo essersi presentato al Dall’Ara con l’undici annunciato e il tridente composto da Strefezza, Ceesay e Banda, ma soprattutto in fiducia sull'onda positiva dei sei punti raccolti nelle ultime 5 giornate, in cui ha sempre trovato la via della rete.
All’11' vantaggio dei padroni di casa. Su una palla vagante in area, Gendrey cerca di spazzare dopo il rimbalzo a terra del pallone, ma Aebischer tenta l’anticipo e allunga la gamba: contatto che Sozza giudica da rigore dopo review al Var e Arnautovic dal dischetto non perdona spiazzando Falcone e trovando il primo gol (il settimo stagionale) per Thiago Motta dopo 42 giorni di astinenza.
Nessuna reazione da parte del Lecce e il Bologna tenta di affondare per chiudere la gara, con Dominguez prima e con un colpo di testa poi di Posch su corner di Barrow: Falcone ci mette una pezza, ma nulla può sulla replica al minuto 34', quando sul corner di Barrow la testa vincente è quella di Ferguson: 2-0 e primo gol con la maglia rossoblù per il centrocampista scozzese, strappato in estate dal Bologna proprio alla concorrenza del Lecce.
Baroni nell’intervallo corre ai ripari e ridisegna il Lecce a trazione anteriore con il 4-2-3-1 inserendo Di Fransco e Oudin e la ripresa inizia con la pressione degli ospiti, vicini al gol con Baschirotto (colpo di testa) su calcio d’angolo. Il forcing però si spegne presto, perché Medel, Ferguson e Dominguez, in mediana, schermano le azioni degli ospiti. Il Lecce, così, riesce a farsi vedere nuovamente dalle parti di Skorupski con un colpo di testa fuori misura di Gonzalez sugli sviluppi di un piazzato, mentre il Bologna riparte pericolosamente un paio di volte in contropiede con Arnautovic, che mette Orsolini e Posch davanti a Falcone, che però non concretizzano e torna fuori nel finale, sempre in contropiede, con Orsolini e Soriano. Vittoria in cassaforte, lo spareggio salvezza è del Bologna, che stacca il Lecce.