Sabato 06 Settembre 2025 | 11:30

Baroni: «Contro il mio ex Napoli, Lecce gioca per l'onore»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Baroni: «Contro il mio ex Napoli, Lecce gioca per l'onore»

Il tecnico del Lecce Marco Baroni durante il match pareggiato con l'Empoli (Foto Gdl)

Il tecnico domani sera al «Maradona», ancora senza Cetin e Dermaku, annuncia novità nella formazione

Martedì 30 Agosto 2022, 13:57

14:26

Nemmeno il tempo di gustare il sapore agrodolce del primo punto conquistato domenica sera contro l’Empoli, per il Lecce di Marco Baroni è già vigilia di campionato. Domani sera a Napoli sarà una sfida affascinate ma proibitiva sulla carta. Il tecnico giallorosso, ex calciatore del Napoli dello scudetto con Maradona, che dovrà ancora fare a meno degli infortunati Cetin e Dermaku, analizza così la sfida contro gli uomini di Spalletti: «Ci sarà qualche avvicendamento e dobbiamo verificare ancora qualcosa» dichiara Baroni nella conferenza della vigilia. «L'incontro ravvicinato - evidenzia - ci porta a delle attenzioni sulle condizioni dei ragazzi: quindi ci potrebbe essere qualche variazione. Andiamo a giocare in uno stadio incredibile, contro un avversario che non ha niente di meno rispetto alle cosiddette grandi. Dispongono di un attacco pazzesco e ci sono le premesse per andare a fare una gara di grande concentrazione. Ovvio che per venirne a capo non dobbiamo sbagliare nulla».

Tra i convocati dal mister toscano c'è Samuel Umtiti (qui in foto), che ancora non ha esordito nel campionato italiano. E' ciò che si attendono i tifosi giallorossi. Portieri: 1. Bleve, 30. Falcone, 36. Samooja. Difensori: 6. Baschirotto, 24. Frabotta, 25. Gallo, 17. Gendrey, 97. Pezzella, 5. Pongracic, 13. Tuia, 93. Umtiti. Centrocampisti: 7. Askildsen, 8. Bistrovic, 29. Blin, 16. Gonzalez, 14. Helgason, 42. Hjulmand. Attaccanti: 22. Banda, 77. Ceesay, 9. Colombo, 11. Di Francesco, 19. Listkowski, 99. Rodriguez, 27. Strefezza.

Nel reparto arretrato domenica ha fatto il suo esordio Pongragic, che potrebbe rivedersi al Diego Armando Maradona: «Ha fatto un’ottima partita - dice Baroni - nonostante non giocasse da molto tempo. L’ho visto bene, ma al contempo sto valutando le situazioni e non faccio pretattica. Devo capire chi ha recuperato dopo due giorni e chi sta facendo fatica. E i cinque cambi disponibili in gare come queste dobbiamo sfruttarli ancora di più». Sulla possibilità di vedere l’esordio di Pezzella, il tecnico giallorosso è abbastanza esplicito: «E' arrivato in condizioni così e così - ammette - per ora ha un tempo, magari la testa lo potrà portare più in avanti: e questo è un fattore importante». Infine l’angolo amarcord di Baroni: «A Napoli ho vissuto il miglio momento della mia carriera, giocando con campioni che mi hanno fatto sentire un campione. Napoli ha grande passione, e domani ci torno da avversario. Ed ai ragazzi ho detto che dobbiamo andare con onore e fare la nostra gara» conclude il tecnico.

L'azzurro Politano tema la squadra pugliese

«Il sogno di una stagione è vincere lo scudetto, dobbiamo fare una grande stagione, fare un grande girone di Champions League e cercare di passare il turno». Lo afferma l’esterno del Napoli Matteo Politano a Radio Kiss Kiss Napoli alla vigilia della partita contro il Lecce di domani sera. Un match che Politano non sottovaluta: «Abbiamo lavorato - spiega - in ritiro per presentarci al meglio. Ora con calma affronteremo ogni partita ma sono sicuro che faremo un grande campionato. Domani sarà difficile con i pugliesi, conosco bene Baroni e li caricherà. Il Lecce ha messo in difficoltà l’Inter, anche con il Sassuolo ha perso con l’eurogol di Berardi e domenica ha pareggiato con l’Empoli. E’ una squadra ostica che gioca bene al calcio. Verranno qui, ci aspetteranno un pò più bassi, sarà importante sbloccare subito il match. Se non segni presto più passa il tempo e più diventano difficili queste gare. Io titolare? Spalletti ci tiene sulle spine, domani mattina il mister deciderà chi giocherà. Abbiamo tante partite ravvicinate e penso ci sia bisogno un pò di tutti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)