L’ufficialità è arrivata con una breve nota diffusa dall’Ufficio stampa della società giallorossa: «Samuel Umtiti è un calciatore del Lecce». Il difensore francese, ultima stagione a Barcellona, classe 1993, campione del mondo nel 2018, arriverà a Lecce in serata («attorno alle 20» specifica il club) per sostenere le visite mediche. Umtiti arriverà in Salento con la formula del prestito secco, con ingaggio garantito dal Barcellona, mentre il sodalizio giallorosso garantirà al calciatore dei semplici bonus, a seconda delle presenze e dell’eventuale salvezza raggiunta.
Umtiti è arrivato al Barcellona nell’estate 2016 dopo l’esperienza al Lione, collezionando 133 presenze con i catalani. L’ultima stagione però è stata deludente, con il francese completamente fuori dal progetto di Xavi che gli ha permesso di scendere in campo una sola volta. Ma la bacheca è da grandissimo, sia con la Nazionale che con il club. Umtiti infatti ha conquistato 10 trofei in carriera: un Mondiale nel 2018 con la Francia, 2 campionati spagnoli, 3 Coppe di Spagna, 2 Supercoppe spagnole, una Coppa di Francia, una Supercoppa di Francia e un Mondiale Under 20 nel 2013. Ora la prima avventura in Serie A, per provare a salvare il neo promosso Lecce. Il neo giocatore dichiara in un video che qui postiamo: «Sto arrivando, forza Lecce».
Giornata di annunci e di ufficialità in casa Lecce. Dopo il difensore centrale Samuel Umtiti, la società giallorossa attraverso una breve nota, comunica che «il calciatore Giuseppe Pezzella nella serata di oggi raggiungerà il capoluogo salentino per sottoporsi domattina alle visite mediche di rito». Pezzella, classe 1997, di proprietà del Parma, l'ultima stagione con l’Atalanta, giunge al Lecce con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.