Samuel Umtiti sarebbe ad un passo dal Lecce. Il difensore camerunese naturalizzato francese, che vanta due scudetti di Spagna con il Barcellona, è dato in uscita dal ricco club blaugrana. Un indizio sulla «via» del colpaccio la mancata convocazione del giocatore da parte del tecnico Xavi per l'amichevole di lusso di stasera per raccogliere fondi contro la Sla al Camp Nou tra Barcellona e Manchester City. E' un nuovo segnale della possibile concretezza di quello che diventerebbe il colpaccio stagionale di mercato del club giallorosso, che continua a tenere fitto il dialogo con la società spagnolo alla fine di risolvere una trattativa così arrovellata quanto appetitosa.
Ad assecondare la pista «leccese» di Umtiti anche i principali media vicini al Barcellona, ovvero Sport e Mundo Deportivo, che parlano di un imminente passaggio italiano del vicecampione d'Europa nel 2016 e campione del mondo nel 2018 con la Francia.
Il pluridecorato difensore francese, che non gioca da dicembre dell’anno scorso, è pronto a rimettersi in discussione, ricominciando da una neopromossa del campionato italiano. Se sta bene, Umtiti è un difensore molto forte, in grado di sistemare la difesa e di elevare il tasso di esperienza. Ma se sta bene, appunto.