BARI - Lo scorso settembre è tornato al successo dopo oltre sette anni dall’ultima volta. Domani Matteo Manassero, nella prima gara del 2021, ha l’occasione per festeggiare una nuova vittoria sull'Alps Tour. Il golfista azzurro, a un giro dal termine, è infatti volato al comando della classifica del MIRA Golf Experience Acaya Open, evento che ha aperto la stagione del terzo circuito europeo, in scena a Vernole (Lecce). In Puglia, dopo 36 buche giocate (su un totale di 54), con un parziale di 66 (-5) su un totale di 133 (67 66, -9), Manassero è risalito dalla seconda posizione prendendosi la leadership.
Il 27enne veneto è vicino all’impresa. A un giro dalla fine vanta infatti 4 colpi di vantaggio su un terzetto di inseguitori - tutti al 2/o posto con 137 (-5) - composto, oltre che dai francesi Edgar Catherine e Theo Brizard (amateur), da un altro giocatore italiano: Jacopo Vecchi Fossa. A fare la differenza fin qui non è stato solo il talento di Manassero, ma anche la maggiore regolarità da lui mostrata sul percorso dell’Acaya GC (par 71). Sono in tutto 11 - dopo due giri - i birdie realizzati da Manassero e solamente due i bogey (uno ieri e uno oggi). La sfida per il titolo sembra essere riservata a soli quattro concorrenti anche se lo scozzese Ryan Lumdsen, 5/o con 138 (-4), così come il transalpino Paul Elissalde e gli spagnoli Angel Hidalgo Portillo e Jorge Macais, tutti 6/i con 139 (-3), proverà ad inserirsi.
Dopo avere chiuso il round d’apertura da solo in testa alla classifica è invece scivolato al 9/o posto (140, -2), per via di un parziale sopra il par (74, +3), il francese Nicolas Platret.
Sempre sull'Alps Tour, Manassero, nel settembre 2020 e al Toscana Alps Open (evento inserito anche nel calendario dell’Italian Pro Tour), a Gavorrano (Grosseto), era tornato a riassaporare la gioia del successo. E ora il più giovane vincitore nella storia dell’European Tour (grazie all’exploit al Castelló Masters arrivato all’età di 17 anni, 6 mesi e 5 giorni il 24 ottobre 2010), dove ha collezionato 4 titoli (tra questi anche il BMW PGA Championship, anche in quel caso fu il più precoce a prendersi un evento che in tanti paragonano a un Major), nel Salento può puntare in alto. In attesa di tornare sui palcoscenici più ambiti dove già in passato ha dimostrato di poter fare la differenza.

foto Bellicini
Nell’Alps Tour azzurro nettamente in testa a un giro dalla fine
Giovedì 25 Marzo 2021, 18:26