Sabato 20 Dicembre 2025 | 18:22

Il Natale a Bari: viaggio di fede tra radici e futuro a iniziare della Basilica di San Nicola

Il Natale a Bari: viaggio di fede tra radici e futuro a iniziare della Basilica di San Nicola

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il Natale a Bari viaggio di fede tra radici e futuro

Linea Verde Italia quest’anno sarà nella città del Santo che ha ispirato la figura di Babbo Natale. Monica Caradonna e Tinto racconteranno una Puglia capace di custodire le sue radici

Sabato 20 Dicembre 2025, 16:19

Il Natale di Linea Verde Italia quest’anno sarà a Bari, la città di San Nicola, il Santo che ha ispirato la figura di Babbo Natale e che ogni anno rinnova il senso più autentico del dono. Oggi alle 12.25 su Rai 1 Monica Caradonna e Tinto accompagneranno gli spettatori in un viaggio che intreccia fede, tradizione, mare, cultura e innovazione, raccontando una Puglia capace di custodire le sue radici e allo stesso tempo di guardare lontano.

La puntata si apre nella Basilica di San Nicola, cuore spirituale della città, dove Padre Giovanni Distante ripercorre la storia del Santo e il suo legame con il dono e la generosità. Dal mare che porta speranza alla tradizione che unisce la comunità, Bari rivela la sua identità natalizia più profonda. Lo sguardo si sposta poi sull’innovazione, con due progetti europei che trasformano il rapporto tra uomo e mare: al Politecnico di Bari, dove gusci di cozze e sedimenti portuali diventano materiali per pavimentazioni e frangiflutti dei porti; e nel Canyon sottomarino di Bari, dove il progetto LIFE DREAM recupera rifiuti dai fondali e li trasforma in biocarburanti sostenibili ed inserisce delle bio-costruzioni nelle profondità per ripopolare il Rif con i coralli. Nel cammino in città, Monica e Tinto mostreranno anche la Bari che cambia e che si rigenera. Il Teatro Margherita, unico in Europa costruito su palafitte direttamente sul mare, simbolo del Liberty barese e del suo rapporto con il porto, sta vivendo una nuova stagione grazie a una grande opera di riqualificazione, restauro e rinascita: un edificio storico che torna dopo 30 anni alla città come casa dell’arte contemporanea. Poco distante, l’ex Caserma Rossani grazie a una grande opera di riqualificazione ecosostenibile si sta trasfrormando da piazza d’Armi a piazza d’Arti, l’area oggi accoglie un grande parco, spazi verdi, percorsi pedonali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)