Arma letale 2, secondo episodio della tetralogia iniziata con Arma letale (1987), è un film del 1989 diretto da Richard Donner, con interpreti Mel Gibson, Danny Glover, Joe Pesci, Joss Ackland, Derrick O’Connor e Patsy Kensit. La colonna sonora è stata affidata a due grandi musicisti: George Harrison ed Eric Clapton. Il film andrà in onda questa sera alle ore 21.15 su Iris.
In questo secondo capitolo della saga ritroviamo Martin Riggs (Mel Gibson) profondamente cambiato grazie all’amicizia nata con Roger Murtaugh (Danny Glover). Riggs adesso fa parte della famiglia di Murtaugh e ha ritrovato la forza di andare avanti e lasciarsi alle spalle il passato.
Durante un’operazione di routine ai due poliziotti viene assegnato il delicato incarico di proteggere Leo Getz (Joe Pesci), testimone di un’indagine riguardante un vastissimo traffico di droga. Getz era infatti l’addetto alla contabilità e al riciclaggio del denaro «sporco» di uno dei più importanti spacciatori di Los Angeles. Periodicamente Getz, grazie alle sue abilità contabili, rubava parte del guadagno derivante dal malaffare, fino a quando il timore per la propria incolumità lo spinge a chiedere aiuto e a collaborare con la polizia, offrendo la sua testimonianza in cambio di protezione.
A capo di questa associazione criminale vi è Arjen Rudd (Joss Ackland), appartenente ai vertici del consolato sudafricano, abilissimo a sfruttare la sua immunità diplomatica per condurre il traffico illecito di droga, senza essere mai sospettato. L’immunità diplomatica di Rudd non impedisce ai due poliziotti di continuare ad indagare e mettere sottopressione il console, intralciando così i suoi piani…