Sabato 06 Settembre 2025 | 15:10

Colligo Festival, nel parco dell'Alta Murgia arriva il mito del brit-rock Miles Kane

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Colligo Festival,  nel parco dell'Alta Murgia arriva il mito del brit-rock Miles Kane

L'artista, che fa parte anche dei The Last Shadow Puppets con Alex Turner, per la prima volta in concerto nel Sud Italia

Lunedì 19 Agosto 2024, 14:15

GRAVINA IN PUGLIA - Torna per la quarta edizione Colligo, il Festival di Musica, Arte e Libertà in Alta Murgia. Due giorni di rock, brit pop, nu jazz, funk ed elettronica a Gravina in Puglia, il 7 e 8 settembre, che culmineranno con l'esibizione del cantautore britannico Miles Kane, per la prima volta in concerto nel Sud Italia. Oltre alla sua carriera solista, Kane è noto soprattutto per il suo progetto The Last Shadow Puppets con Alex Turner degli Arctic Monkeys. Salirà sul palco del Colligo, nella cornice di Masseria Pantano, domenica 8 settembre. 

Nella stessa giornata i concerti dell’eclettica Coca Puma, che presenta l’album rivelazione Panorama Olivia, e Camilla Magli la cantautrice salentina vincitrice di Area Sanremo. A chiudere la serata il duo Rollover DJs, resident del celebre party Rollover Milano, con la loro selezione che spazia tra house e disco con radici nel Cosmic-Funk, la New Wave e la musica italiana di fine anni 70 non consumata dalla retorica.

Sabato 7 settembre 2024 una delle voci più innovative della scena neo-soul, Wayne Snow, si esibisce per la prima volta in Puglia con il suo progetto solista ricco di soul, jazz, afrofuturismo ed elettronica, dopo aver prestato la sua voce a tante collaborazioni con i Nightbirds, FKJ, Carayon e Darius. Sullo stesso palco anche i Toy Tonics Jam (Kapote, Sam Ruffillo e Fimiani aka BPlan), la crew di DJ che sta facendo ballare tutto il mondo con le loro mitiche serate a base di italo disco, funky house e broken beats. Ad inaugurare la prima giornata Il Mago del Gelato e la loro miscela sensuale e movimentata di fiati avvolgenti, groove trascinanti e melodie cariche di freschezza e Laila Al Habash, cantante di sangue romano e palestinese tra le grandi promesse della nuova scena che con la sua musica, le sue influenze e la sua personalità sta costruendo un nuovo pop italiano.

Colligo vuole valorizzare un'area interna della Puglia ancora poco raccontata e mettere al centro del festival, soprattutto, le persone che vivono in questo luogo, rompendo il pensiero comune secondo cui a settembre non vale la pena realizzare iniziative perché i maggiori flussi turistici sono andati via. È un'esperienza che fonde suoni, immagini, parole, natura, arte e libertà attraverso concerti, talk, attività, escursioni, delizie culinarie e momenti di relax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)