Domenica 07 Settembre 2025 | 03:13

Tante le novità nei palinsesti della prossima stagione Tv soprattutto per i più giovani

 
Redazione spettacoli

Reporter:

Redazione spettacoli

Tante le novità nei palinsesti della prossima stagione Tv soprattutto per i più giovani

Giovedì 12 Ottobre 2023, 10:15

Nuovi format e nuovi linguaggi più agili nei palinsesti della prossima stagione di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, diretta da Maurizio Imbriale. L’offerta parla ai giovani attraverso i giovani con produzioni originali.

Le nuove strategie della direzione di Contenuti Digitali e Transmediali sono rivolte principalmente ai Millennials e ai giovani adulti. «La ricerca di racconti e linguaggi, in grado di raggiungere tutti i pubblici sulle diverse piattaforme e nelle diverse modalità di fruizione» sottolinea Maurizio Imbriale - Direttore di Contenuti Digitali e Transmediali.

L’obiettivo della Direzione è la produzione di contenuti che abbiano dunque una grammatica visiva capace di giocare con generi, linguaggi diversi e formule di racconto originali e identitarie. Per rafforzare il posizionamento dell’azienda nello scenario digitale saranno privilegiati i progetti che, pur mantenendo il primo approdo sulla piattaforma non lineare RaiPlay, secondo il modello digital-first, avranno un’ulteriore visibilità grazie alla distribuzione su altri canali lineari in virtù della collaborazione con le diverse Direzioni di Genere.

«La sperimentazione di nuovi format - prosegue Maurizio Imbriale - diventa così un circolo virtuoso, dalla piattaforma non lineare alla programmazione televisiva sia generalista sia specializzata». L’offerta per il secondo semestre 2023 si concentra sugli aspetti relazionali e sociali del mondo giovanile: dal racconto generazionale alla real comedy, dalla docu serie all’intrattenimento in chiave surreale, per un bouquet di titoli vario. Inclusione e transizione ecologica e digitale saranno temi trattati in specifici contenuti original.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)