Mercoledì 31 Dicembre 2025 | 21:37

Bari, è l'ora della festa con Gigi D'Alessio, Raf e Baby K: in 5mila in piazza per il Capodanno in diretta tv VIDEO

Bari, è l'ora della festa con Gigi D'Alessio, Raf e Baby K: in 5mila in piazza per il Capodanno in diretta tv VIDEO

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Gli artisti, le limitazioni al traffico e le regole di sicurezza: ecco la guida al mega evento

Mercoledì 31 Dicembre 2025, 19:57

20:55

Bari saluta il 2025 con il tradizionale Concertone di Capodanno, in piazza Libertà: ad animare il centro un grande evento trasmesso in diretta su Canale 5 e sulle frequenze di Radio 101 e Radio Norba. L’accesso al concerto è libero, gratuito e senza prenotazione, con una capienza massima di 5.100 persone: 4.000 posti in piedi e 1.100 posti sulla gradinata scenografica. Sul palco grandi nomi della musica italiana e internazionale, che hanno attirato spettatori in fila già dalla mattina e provenienti da fuori regione. Per citarne qualcuno: Gigi D’Alessio, Iva Zanicchi, Riccardo Fogli, Umberto Tozzi, The Kolors, Sarah Toscano e Baby K. Ad accompagnare il pubblico nel countdown verso il 2026 ci sono Federica Panicucci e Fabio Rovazzi.

(In video: il soundcheck di Raf)

LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Il Comune di Bari ha emanato un’ordinanza che prevede modifiche alla circolazione e alla sosta nel centro cittadino, valide dal 27 dicembre 2024 fino al 4 gennaio 2025.

Le limitazioni riguardano sia divieti di fermata sia divieti di transito su strade e piazze strategiche del centro. Tra queste piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, via Cairoli, piazza Massari, corso Cavour, corso sen. De Tullio, via Piccinni e altre vie adiacenti. Alcuni tratti saranno chiusi al traffico per tutti i veicoli, eccetto residenti e mezzi pubblici, mentre altre aree saranno riservate agli organizzatori, ai taxi e ai veicoli al servizio di persone con disabilità.

In particolare, fino al 1 gennaio sono istituiti divieti di transito e deviazioni temporanee per garantire sicurezza e regolare deflusso dei veicoli. Le aree di parcheggio vicino a piazza Libertà sono in parte utilizzabili in doppio senso di circolazione, con obbligo di fermarsi e dare precedenza, per facilitare la mobilità dei residenti e dei mezzi autorizzati.

Inoltre, nelle giornate del 31 dicembre, per consentire lo svolgimento del Concertone e il deflusso del pubblico, sono istituiti divieti di transito su piazza Massari, piazzale C. Colombo, lungomare Imperatore Augusto e altre arterie del lungomare cittadino. Previste inoltre aree di sosta dedicate ai taxi e ai veicoli di persone con disabilità, per garantire accessibilità e sicurezza a tutti i partecipanti.

Per agevolare gli spostamenti durante le festività, AMTAB spa, in accordo con l’amministrazione comunale, ha predisposto un potenziamento del servizio park&ride e una rimodulazione dei percorsi delle navette, consentendo collegamenti più frequenti tra le principali zone di parcheggio periferiche e il centro cittadino.

LE REGOLE PER LA SICUREZZA

“Capodanno a Bari 2026” rappresenta un momento di aggregazione che interessa l’intero centro cittadino, con la presenza di migliaia di persone che confluiscono per festeggiare la fine dell’anno 2025 e l’avvento del nuovo anno. In ragione, quindi, dell’eccezionale afflusso di persone prevedibile durante la manifestazione, sono state predisposte le misure essenziali in materia di sicurezza, allo scopo di assicurare la pubblica e privata incolumità, nonché la tutela dei beni costituzionali di pari rilevanza.

Il sindaco Vito Leccese ha firmato l’ordinanza di sicurezza urbana che dalle ore 13 del giorno 31 dicembre 2025 alle ore 5 del giorno 1° gennaio 2026 VIETA sulle seguenti vie: corso Vittorio Emanuele II, via Roberto da Bari tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, via Andrea da Bari tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, piazza Chiurlia e piazza Massari, compresa l’area individuata su corso Vittorio Emanuele II, delimitata da misure di security in quanto direttamente interessata dallo svolgimento dell’evento musicale programmato:

 - per gli esercenti qualsiasi attività commerciale di somministrare e/o vendere per asporto, su area pubblica e/o aperta al pubblico, bevande in bottiglie e/o in contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio, nonché in bottiglie di plastica con il tappo;

- per qualsiasi soggetto di detenere, su area pubblica e/o aperta al pubblico nelle zone interessate dalla manifestazione, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro e/o in lattine di alluminio e bottiglie di plastica munite di tappo;

- per qualsiasi soggetto non autorizzato di detenere, altresì, spray al peperoncino o comunque contenenti sostanze urticanti;

 - di accedere con zaini, borsoni (limitatamente all’area interessata dall’evento, perimetrata da misure di security e ad accesso contingentato) contenenti bottiglie e contenitori in vetro, lattine di alluminio e/o bottiglie di plastica con tappo, spray urticanti o qualsivoglia dispositivo urticante, nonché caschi di protezione del tipo per motoveicoli o velocipedi e assimilabili per uso;

- di compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.

Il divieto di vendita di bottiglie e/o contenitori di vetro e/o di lattine in alluminio si applica anche ai cosiddetti “Open-Shop”, ossia i punti vendita dotati di dispositivi per la distribuzione automatica di alimenti e bevande aperti h24.

Per gli esercizi che non applicheranno l’ordinanza è prevista una sospensione dell’attività da 3 a 15 giorni consecutivi. La polizia locale e le altre forze di polizia potranno, infine, procedere al sequestro finalizzato alla confisca degli oggetti o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dall’ordinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)